LA SICUREZZA A PROVA DI FUTURO

355

In un grande stand, equipaggiato con le più innovative soluzioni di sicurezza fisica, Schmersal ha dimostrato durante SPS come sia possibile garantire l’incolumità delle persone senza limitare la produttività delle linee.
Per raggiungere questo obiettivo, i progettisti e i tecnici di Schmersal sfruttano una lunga esperienza specifica nell’ambito della Safety, integrando i sistemi di controllo digitale con soluzioni meccaniche “tradizionali”.
Nel corso di SPS, in particolare, sono stati monitorate una serie di chiusure, registrando in tempo reale la loro apertura. Un accorgimento che permette di fornire indicazioni obiettive su quanto l’accesso delle persone incida sull’efficienza di una macchina. Oltre alla “registrazione”, però, i tecnici hanno mostrato anche la soluzione al problema. In una demo dedicata, infatti, è stato possibile testare come sia possibile rallentare l’attività di un braccio robotizzato in funzione delle mansioni delle persone che si avvicinano. Una funzionalità che evita qualunque perdita di produzione dovuta a una troppo rigida applicazione dello norme di sicurezza.