L’IIoT di Advantech nel listino di Tech Data

228

L’accordo europeo fornirà opportunità di business per progetti di produzione intelligente Industry 4.0 edge-to-enterprise

È un accordo paneuropeo quello siglato in questi giorni da Tech Data con Advantech per arricchire il portafoglio del VAD con le soluzioni per l’Industrial IoT dello specialista in soluzioni industriali per l’automazione e il controllo industriale intelligente.

Parliamo di un portafoglio prodotti in grado di coprire una gamma completa di tecnologie, dall’hardware al software, ora a disposizione dei rivenditori e dei system integrator clienti di Tech Data per proporre progetti IoT in spazi industriali, ambienti estremi con condizioni difficili, o applicazioni esterne aprendo nuove e innovative opportunità di business.

Cresce così l’offerta di Tech Data per l’ecosistema di partner attivi sulle soluzioni offerte dalla Business unit IoT a supporto di un’ampia varietà di ambienti e dispositivi legacy tipici degli ambienti industriali.

Nello specifico, la partnership con Advantech andrà a rafforzare l’impegno del VAD finalizzato a colmare il divario tra tecnologia operativa (OT) e tecnologia dell’informazione (IT) nel mercato IoT e a stimolare l’adozione dell’IoT industriale attraverso il canale.
Per quest’ultimo si amplia la possibilità di proporre applicazioni innovative come l’implementazione,  il rinnovo o l’adeguamento di ambienti di produzione ai nuovi canoni dell’Industry 4.0 ma anche la manutenzione predittiva di apparati, il supporto remoto sul campo o il monitoraggio di asset aziendali distribuiti in un’area o sul territorio.

Come, infatti, riferito in una nota ufficiale da Giovanni Besozzi, responsabile della Business Unit IOT in Techdata Italia: «Il successo nell’ambito IoT richiede partnership e collaborazione. Con questo accordo, aiuteremo i nostri partner di canale a fornire una soluzione completa, che comprenda gli elementi IT e OT necessari per il settore industriale. L’Industry 4.0 sta guidando la crescita nel settore IoT e Tech Data è ora in grado di fornire soluzioni industriali end-to-end affidabili per aiutare i nostri partner a soddisfare le esigenze dei clienti finali e offrire opportunità di business trasformative».

A sua volta, come sottolineato da Cristina Ravaioli, responsabile della distribuzione in Italia e in Grecia per il settore Industrial IoT di Advantech: «Abbiamo scelto Tech Data per accelerare il go-to-market nei settori Industry 4.0 e Smart City. Questa nuova partnership permetterà a entrambe di offrire un valore aggiunto attraverso delle piattaforme Ready-to-Go (hardware e software) nei principali settori industriali fornendo un servizio clienti best-in-class».