Industry 4.0, occorre scrivere le norme

702

UNINFO convoca un primo Kick off Meeting per definire le “Tecnologie abilitanti per Industry 4.0”

Di Industria 4.0 si parla in modo sempre più diffuso. Ma, troppo spesso, si dimentica la necessità di definire norme univoche e condivise che, come accade in molti settori innovativi, non sempre sono definite. Da qui la scelta di Uninfo, l’ente nazionale di normazione per le Tecnologie Informatiche e loro applicazioni, di creare la commissione “Tecnologie abilitanti per Industry 4.0”.

Il primo Kick off Meeting è convocato, alle 9.30 del prossimo 23 febbraio, presso la sede AgID – Agenzia per l’Italia Digitale – di Via Liszt 21.

L’agenda dei lavori

L’obiettivo principale della riunione è di tipo formale ed organizzativo: identificare i work items di interesse, illustrare la procedura per l’elezione del presidente di Commissione, procedere agli accreditamenti opportuni. Soprattutto occorrerà raccogliere le informazioni necessarie a definire i Terms of Reference della Commissione, per sottometterli all’approvazione della CCT UNINFO.

L’agenda della giornata si aprirà quindi con la presentazione dei partecipanti e la dichiarazione dei loro interessi.

In seguito verranno definite le regole e gli attori della normazione, così come l’attività internazionale in corso e i Terms of Reference della Commissione.,

Dovranno inoltre essere fissati roadmap e NWI, oltre alle attività necessarie alla visibilità della Commissione e di marketing.

È importante segnalare che la partecipazione al primo incontro è gratuita e non comporta alcun onere, previa registrazione entro il 20 febbraio 2017 al seguente link .

In generale, la partecipazione all’attività delle Commissioni è riservata ai Soci UNINFO in regola con il pagamento delle quote associative.

A scopo promozionale, considerando anche l’opportuna continuità con il lavoro svolto in passato, per l’anno corrente il Consiglio Direttivo ha stabilito che la quota associativa per la partecipazione alla Commissione UNI/CT 519 “Tecnologie abilitanti per Industry 4.0” è scontata del 50% , con alcune facilitazioni per particolari tipi di Enti.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente la segreteria UNINFO ai seguenti riferimenti: salsano@uninfo.it – tel. 011501027.