Industria 4.0, le novità in un webinar

1892

Il 7 aprile, un webinar gratuito permetterà di conoscere le novità contenute nella circolare del Ministero

E’ stata pubblicata nei giorni scorsi la circolare N.4/E del 30/03/2017, firmata dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall’Agenzia delle Entrate, che specifica le linee guida per ottenere gli sgravi fiscali connessi all’iperammortamento e al superammortamento.

Si tratta di un documento particolarmente atteso perché, dallo scorso settembre, quando il Ministro Calenda ha annunciato il Piano Industria 4.0, si sono andati progressivamente delineando i contorni degli incentivi fiscali. Dopo la presentazione del Piano, infatti, sono state pubblicate alcune risposte alle domande più comuni, ma molti aspetti rimanevano ancora pochi chiari.

Il documento, di 110 pagine, fornisce invece una serie di chiarimenti sulle misure fiscali introdotte per dare impulso all’ammodernamento delle imprese e alla loro trasformazione tecnologica e digitale.

Nella circolare, inoltre, vengono fornite indicazioni sull’ulteriore maggiorazione del 40% sul costo di acquisto di beni strumentali immateriali (tra cui, alcuni software, sistemi IT e attività di system integration), prevista sempre dalla Legge di Bilancio per i soggetti che beneficiano già dell’iper ammortamento.

Rientrano nell’agevolazione tutti gli acquisti di beni materiali nuovi strumentali all’attività d’impresa o professionale. La Circolare illustra, anche tramite esempi, le modalità di calcolo del maggiore ammortamento deducibile e chiarisce alcuni casi particolari, ad esempio come trattare i beni acquisiti con contratto di leasing e quelli realizzati in economia.

Si tratta di un documento particolarmente articolato che, il prossimo 7 aprile alle 10, verrà illustrato nel corso di un webinar gratuito organizzato da BitMAT.

Relatori del webinar saranno Massimiliano Cassinelli, direttore scientifico di BitMAT, Simone Gogna, dottore commercialista, e Luca Trifone, Regional Marketing Communication Manager di Weidmüller. Si tratta quindi di tre profili diversi, con l’obiettivo di illustrare gli aspetti tecnici, quelli fiscali e quelli pratici del Piano Industria 4.0.

 

Per rivedere il webinar è sufficiente registrarsi al seguente link