Un villaggio dove l’innovazione incontra le imprese

309

Appuntamento il 6 e 7 aprile, alla Mostra d’Oltremare, per la fiera-evento Innovation Village a Napoli






Prende il via il 6 aprile Innovation Village, fiera-evento ideata e promossa dalla Knowledge for Business, società napoletana che opera nel settore culturale e museale e in quello dei servizi di supporto all’innovazione. Rivolta ai protagonisti dell’innovazione, imprese, professionisti, ricerca, startup, la fiera è incentrata sull’Industria 4.0 e le sue declinazioni nei settori strategici: manifattura digitale, edilizia, tecnologie per la salute, agrifood, blue growth, beni culturali.

Innovation Village è realizzata in collaborazione con Sviluppo Campania ed ENEA-EEN, con il supporto dell’Assessorato all’Innovazione, Start Up e Internazionalizzazione della Regione Campania.

 

Formazione e CFP

Al forum d’apertura sarà affidato il compito di dare una visione completa dell’Industria 4.0, con l’illustrazione di scenari e pilastri della nuova rivoluzione industriale e attraverso l’analisi delle opportunità concrete nei singoli settori produttivi.

Parteciperanno l’ex Presidente del CNR Luigi Nicolais, l’Assessore all’Innovazione e start up della Campania, Valeria Fascione, Patrizio Bianchi, Assessore ricerca e lavoro dell’Emilia-Romagna, la Fraunhofer Additive Manufacturing Alliance e diversi stakeholder dell’industria.

I focus di Innovation Village approfondiscono le nuove applicazioni industriali della stampa 3d, illustrate dal centro Cesma della Federico II, diretto da Leopoldo Angrisani, le tecnologie 3d printing in ambito biologico a cura del CRIB dell’IIT, coordinato da Paolo Netti, ma anche l’agricoltura sostenibile e avanzata che crea nuovo valore per le imprese, con un incontro coordinato dall’IPCB del CNR e dai dipartimenti di Agraria e di Medicina Veterinaria e Produzioni animali della Federico II. Ulteriore spazio è dedicato al tema delle energie rinnovabili e infrastrutture in ambito marino e all’edilizia e al BIM, il metodo per l’ottimizzazione della pianificazione, realizzazione e gestione delle costruzioni. Rispetto a quest’ultima tematica, grazie al patrocinio con l’Ordine degli Ingegneri di Napoli, saranno erogati crediti formativi per i professionisti.

 

Incontrare gli innovatori

Ulteriore novità è la possibilità, per imprese, start up e professionisti, di prenotare incontri con gli innovatori (centri di ricerca, espositori, aziende) partecipanti alla manifestazione. Iscrivendosi gratuitamente sul sito www.innovationvillage.it è possibile individuare il proprio settore di interesse, verificare le tecnologie disponibili, organizzare un incontro mirato in sede d’evento.

L’intera fiera-evento sarà presente sui maggiori social network con dirette streaming, post informativi, video e foto per aggiornare tutti gli utenti in tempo reale.

Innovation Village e Knowledge for Business sono presenti su:

Youtube: Kforbusiness

Facebook: @KforBusiness

Twitter: @KforBusiness