Endress+Hauser, misuratori per tutti

737

L’azienda presenterà le ultime soluzioni nel campo dell’automazione industriale

Endress+Hauser è un fornitore di strumentazione, soluzioni e servizi per l’automazione industriale e offre dispositivi, sensori, misuratori, sistemi e servizi per misure di livello, di pressione, di portata, di temperatura e, anche per l’analisi dei fluidi e della registrazione dati.

L’azienda si occupa di risolvere compiti di misura, controllo e automazione per la produzione e la logistica dell’industria di processo, consentendo ai clienti di monitorare e controllare i processi con affidabilità e assicurando un funzionamento economico, sicuro ed ecologico.

L’offerta di Endress+Hauser è rivolta a tutti i settori industriali: l’industria chimica e farmaceutica, l’industria alimentare e delle bevande, la potabilizzazione e il trattamento delle acque reflue, la produzione di energia, l’industria cartaria, l’industria petrolchimica, l’off-shore ecc.

La filosofia di Endress+Hauser si basa sull’individuazione dei bisogni del cliente attraverso un’analisi dettagliata delle sue specifiche condizioni di produzione. Ogni materiale, ogni processo ed ogni installazione vengono esaminati con estrema cura al fine di individuare la proposta migliore per l’applicazione e ottenere, quindi, risparmi di costi e miglioramenti nel prodotto finale. La vasta alternativa di tecnologie e il supporto di specialisti esperti permettono poi di definire gli obiettivi dell’automazione e di elaborare la soluzione più appropriata per il cliente.

Endress+Hauser Italia partecipa alla nuova edizione di SPS-IPC Drives 2016 presentando una serie d’interessanti novità presso il Padiglione 3, Stand G026.

Di seguito i prodotti che saranno presentati:

Nuovi Coriolis e misuratori elettromagnetici

Promass 100/Promag 100

Versione estremamente compatta con una gamma completa di funzionalità, installazione e ingombri ridotti. Il design igienico del dispositivo garantisce un elevato livello di affidabilità del prodotto grazie all'implementazione di tutti i più recenti standard igienici. Perfetta integrazione e geniale semplicità: diversi standard di comunicazione (4 … 20 mA, PROFIBUS DP, MODBUS, Ethernet/IP).

Proline 100

Il dispositivo è dotato di una custodia in acciaio inox compatta e igienica. È presente IP69K, una versione a tenuta stagna, anche per pulizia ad alta pressione e la certificazione 3A e EHEDG. Il dispositivo ha una perfetta integrazione di sistema grazie alle numerose interfacce: 4 … 20 mA HART, PROFIBUS DP, MODBUS RS485, Ethernet/IP e Profinet, inoltre, la tecnologia web server all'avanguardia consente di risparmiare tempo e di trasmettere i valori misurati senza richiedere l'installazione di software aggiuntivi. Grazie alla struttura accreditata e tracciabile conformemente a ISO/IEC 17025 i risultati di misura risultano affidabili.

Promass 100

• Implementazione costante dei requisiti farmaceutici: ASME BPE, documentazione IQ/OQ, Δ-ferrite <1%

• Materiali parti bagnate 1.4435/316L e sistema a tubo singolo completamente svuotabile, anche quando installato in posizione orizzontale (Promass P).

Promag 100

• Tecnologia pluritestata di misura della portata elettromagnetica: altamente precisa, robusta e affidabile

• Sistema multiparametro: portata volumetrica, temperatura e conducibilità.

Prowirl 200 – Lo specialista del Vapore

Misuratore di portata basato sul principio della precessione dei vortici, permette una misura robusta ed affidabile con grande affidabilità nel tempo. L’innovativo sistema di misura permette di rilevare la qualità del valore segnalando il titolo del vapore saturo e segnalando la presenza di vapore “umido”. Fondamentale per i corretti calcoli energetici di rendimento degli impianti e per la sicurezza degli stessi. La frazione condensata è misurabile nel campo 80% e 100%.

Interruttori di livello con design igienico compatto: si amplia la gamma dei livellostati per l’industria alimentare

• Liquipoint FTW23, interruttore di livello capacitivo per liquidi a base di acqua

Liquipoint FTW23 è sviluppato e costruito per l'industria alimentare e soddisfa tutti i requisiti igienici internazionali. È adatto per applicazioni in prodotti liquidi e in assenza di depositi.

Efficiente, economicamente vantaggioso con controllo funzionale con magnete di prova e non richiede tarature o regolazioni.

• Liquiphant FTL33, interruttore di livello a vibrazione per liquidi.

Liquiphant FTL33 è un interruttore di livello per liquidi appositamente progettato l’industria alimentare in applicazioni con esigenze igieniche. Liquiphant è utilizzato per il controllo di troppo pieno o per la protezione delle pompe in serbatoi di stoccaggio, vasche di miscelazione e tubi.

• Liquipoint FTW33, interruttore universale per liquidi e prodotti pastosi

Liquipoint FTW33 si basa sul doppio principio di misura, capacitivo ed induttivo, per garantire la massima versalità d’uso. Anche FTW33 è sviluppato e costruito per l'industria alimentare e soddisfa tutti i requisiti igienici internazionali. È destinato all'uso in applicazioni in cui è necessario il montaggio a filo parete. Per fluidi a base di olio e acqua, prodotti in forma pastosa o appiccicosa. Idoneo al montaggio a filo parete. Dotato di compensazione attiva alla formazione di depositi. Nessuna taratura o regolazione necessarie per l’avviamento, caratteristiche plug&play, senza tool di montaggio specifici.

Misuratori di livello radar: versioni a bassissimo rapporto prezzo/prestazioni

• Micropilot FMR10 e FMR20

Misuratori di livello radar per applicazioni in zona sicura e Ex, campo di misura 10m

o 20m, accuratezza 2..3 mm, programmabile via HART e/o Bluetooth. Caratterizzati da un elevato rapporto qualità/prezzo allarga l’applicabilità delle sofisticate misure a tecnologia radar in tutte le applicazioni low-end di tutte le industrie.

Misure analitiche

• Sensore ottico per solidi sospesi: OUSAF12

OUSAF12 è un sensore ottico per il rilevamento in linea dei solidi sospesi e delle interfasi. Garantisce misure affidabili per controllare accuratamente la qualità dei prodotti e dei processi, per migliorare l'efficienza produttiva. OUSAF12 è adatto a tutti i tipi di ambienti, dalle zone pericolose (ATEX, FM) ai processi igienici (CIP/SIP).

Grazie al rilevamento veloce dell'interfase si ha una riduzione dei costi e delle perdite del prodotto e un migliore controllo della qualità del prodotto in processi farmaceutici e chimici. Il sensore richiede una bassa manutenzione e garantisce lunga durata e funzionamento stabile. La verifica del sensore è semplicee non necessita di liquido di riferimento. Adatto a cicli di pulizia CIP e di sterilizzazione SIP.

Salvataggio, visualizzazione, analisi e comunicazione

• Memograph M RSG45

Questo Data manager di livello avanzato è uno strumento potente e flessibile per l'organizzazione dei valori di processo. Grazie al suo funzionamento intuitivo, Memograph M si adatta facilmente e rapidamente a qualsiasi applicazione. I valori di processo misurati sono presentati chiaramente sul display e registrati in modo sicuro. Inoltre, il sistema monitora e analizza i valori di soglia. I valori misurati e calcolati possono essere trasmessi facilmente a sistemi di livello superiore con i protocolli di comunicazione più comuni; inoltre, è possibile interconnettere i singoli moduli di un impianto.

Memograph  presenta un’elevata sicurezza dei dati: archiviazione a prova di manomissione e autorizzazioni di accesso personalizzate con firma elettronica (FDA 21 CFR 11). Grazie alla scheda di ingresso HART, i sensori HART connessi direttamente forniscono valori di processo accurati per calcolo e registrazione, mentre il gateway HART permette di accedere direttamente ai sensori HART in campo con FieldCare per risparmiare tempo, utilizzando Memograph M senza interrompere il ciclo di misura

Attraverso il frontalino in acciaio inox con comando a sfioramento si ottiene un’operatività senza inconvenienti in ambienti difficili come aree pericolose o sottoposte a requisiti igienici. Il sistema è compatibile con i bus di campo comuni (Modbus, Profibus DP, PROFINET, EtherNet/IP) per una rapida integrazione in sistemi diversi.

Grazie al Web server integrato, l’accesso remoto alle funzionalità di comando e visualizzazione dei dispositivi per ridurre i costi di manutenzione è molto semplice e i file vengono salvati su una scheda SD e trasmessi direttamente a un PC tramite HTTP senza necessità di software aggiuntivi.