La Fabbrica 4.0 secondo Advantech

239

L’azienda a SPS 2018 propone le proprie soluzioni hardware e software

Advantech, anche quest’anno a SPS IPC Drives Italia, ha presentato le più recenti soluzioni IIoT (Industrial IoT) sia in ambito hardware che software, con le Solution Ready Platform (SRP) – piattaforme applicative pre-configurate – progettate per aiutare le aziende produttrici nel loro percorso di trasformazione verso la digitalizzazione delle fabbriche.

Insieme ai propri Partner tecnologici, al proprio stand Advantech ha mostrato la simulazione di un ambiente produttivo end-to-end (hardware e software integrati), partendo dall'automazione della fabbrica fino ad arrivare al Cloud. La demo si è basata su una gamma completa di dispositivi hardware: sensori wireless e cablati, dispositivi con connettività fieldbus ed Ethernet, controllori programmabili, dispositivi Edge, server e storage, corredati delle relative competenze tecniche.

Le Solution Ready Platform (SRP) esposte in fiera consentono di ottimizzare i costi, aumentare l’efficienza e ridurre i consumi energetici dei processi produttivi, elementi fondanti di una soluzione IIoT in ottica di Industry 4.0.

Soluzioni per la fabbrica e la control room – parola d’ordine: efficacia complessiva degli impianti (OEE)

L'Overall Equipment Effectiveness (OEE) è la misura dell’efficacia totale di un impianto, metodo utilizzato per monitorare e gestire il ciclo di vita delle risorse produttive e per misurare e monitorare il livello di efficienza dei processi manifatturieri. Concetti come l'efficacia complessiva degli impianti e i sistemi di gestione energetica possono guidare le aziende manifatturiere a diventare più "smart" e tracciare la qualità dei loro ambienti e flussi produttivi – dalle materie prime ai prodotti finiti – evitando fermi macchina, riducendo le perdite in produzione, semplificando e velocizzando le personalizzazioni, ottimizzando l'efficienza degli impianti energetici.

Il valore OEE indica la percentuale di tempo di produzione pianificato nel quale un impianto è realmente produttivo. La maggior parte delle fabbriche ha un valore di OEE inferiore al 60%, un dato che offre ampi margini di miglioramento.

Visualizzando i dati, è possibile monitorare la disponibilità delle macchine, gestirne il downtime e di conseguenza aumentarne l'efficienza operativa. La soluzione OEE di Advantech supporta l'accesso multipiattaforma ai dati per la gestione remota e l'aumento dell'efficienza di produzione.

Per l'analisi e la gestione dei dati in tempo reale, Advantech mostrerà come sia facile ed intuitivo raccogliere, monitorare e tracciare dati ambientali e produttivi direttamente dalla sala di controllo in impianto.