Con Dioniso la filiera del vino Made in Italy è certificata

La nuova piattaforma che traccia l’intera filiera vitivinicola è frutto della collaborazione tra Cisco e Hitachi Systems CBT

Cisco, Hitachi Systems CBT e Penelope hanno unito le forze per creare Dioniso, la nuova piattaforma applicativa per le certificazioni vitivinicole e il tracciamento della filiera.

Sviluppata appositamente per Valoritalia, l’ente certificatore di qualità dei vini italiani, Dionisio è una applicazione sviluppata da Hitachi Systems CBT sulla piattaforma WebRainbow 5, che permette di digitalizzare i processi di certificazione, facilitando la tracciabilità della filiera e agevolando la comunicazione tra ente certificatore e i suoi interlocutori.

Il settore vitivinicolo in Italia riveste un ruolo trainante nell'industria agricola e rappresenta il fiore all'occhiello del Made in Italy. Per questo motivo i produttori di uva e vino, soggetti a processi di certificazione (DOC, DOCG), si rivolgono a enti come Valoritalia per certificare la qualità del loro prodotto ed il rispetto delle normative vigenti.

Produttori costantemente aggiornati
Dioniso permette a Valoritalia di semplificare, ottimizzare e automatizzare il processo ispettivo che sottende la certificazione del prodotto “Vino”, partendo dalla fase delle “denunce uva”, passando per le operazioni di cantina e le giacenze di magazzino, per giungere all’analisi delle compliance, ai disciplinari e al rilascio delle “Fascette”.

Con questo supporto digitale si ottiene dunque, una fotografia costantemente aggiornata di ogni produttore per tipologia di prodotto ed ecosistema, in termini di anno e numerosità di unità certificate.

Insieme al garantito rigore nella raccolta dei dati, Dionisio permette di tenere sotto controllo l’intero processo produttivo, dando, in ultima istanza, la certezza al consumatore della reale qualità del prodotto. Inoltre, a breve, il portale sarà disponibile per tutti gli attori coinvolti, in particolar modo per i produttori di vino, che potranno in ogni momento verificare lo status della propria produzione e aumentare il proprio livello di competitività e produttività all’interno del mercato.

Come sottolineato in una nota ufficiale da Agostino Santoni, Amministratore Delegato di Cisco Italia: «Il progetto fa parte di Digitaliani, il piano di investimento lanciato da Cisco in Italia con l’obiettivo di accelerare la digitalizzazione nel Paese e nei suoi settori produttivi chiave, come l’agroalimentare, per aumentare la competitività, la qualità, la diffusione del Made In Italy. Dioniso è una piattaforma a servizio dell’eccellenza del nostro settore vitivinicolo, che dimostra come il digitale può rendere concreti e reali concetti come la sicurezza, la tracciabilità, la fiducia nell’origine e nella qualità dei prodotti».