A SPS Drives Italia anche una Digital Airplane Factory

Una piccola grande fabbrica di aerei accoglierà i visitatori presso lo stand comune di HMS Networks ed EFA Automazione

Per dati pronti a decollare in tempo reale, HMS Networks ed EFA Automazione hanno messo a punto Digital Airplane Factory, una sorprendente demo che accoglierà i visitatori dello stand comune all’edizione 2019 di SPS IPC Drives Italia di scena a Parma alla fine di maggio.

Presso il Padiglione 5, allo Stand E012, in una piccola grande fabbrica di aerei costruita con i mattoncini tecnici Lego i dati di produzione acquisiti tramite le soluzioni di connettività di HMS Networks saranno inviati in tempo reale a MindSphere, il sistema operativo per l’Internet of Things aperto e cloud-based di Siemens.

Lo scopo della Digital Airplane Factory è dimostrare quanto sia semplice, veloce ed economico acquisire i dati dal campo e portarli in modo affidabile verso una piattaforma cloud per renderli successivamente disponibili alle applicazioni più disparate: dalla visualizzazione agli analytics, dal calcolo dei KPI ai motori di intelligenza artificiale. Tutto ciò non a parole, ma con i fatti.

Industria 4.0 alla portata di tutte le aziende
Pionieri assoluti di molte delle tematiche che, con l’avvento dei paradigmi di Industria 4.0, trovano oggi un’affermazione pressoché universale in tutti i settori, HMS Networks ed EFA Automazione forniranno dunque una dimostrazione “live” di quanto Industria 4.0 sia, ora più che mai, alla portata di tutti, piccole e grandi aziende.

Attraverso questa applicazione anche MindSphere World, l’associazione internazionale nata dall’iniziativa di Siemens e di altri big player del settore industriale e che promuove l’ecosistema MindSphere, avrà l’occasione di dimostrare con un ulteriore caso d’uso le potenzialità che il sistema operativo per l’IoT aperto e cloud-based può offrire a tutte le realtà che intendano sfruttare appieno il modello IIoT per trasformare in valore i milioni di dati che macchine, linee, impianti di produzione generano in ogni istante.

La Digital Airplane Factory è una vera e propria linea di produzione sensorizzata e interconnessa, i cui meccanismi sono stati studiati per piegare con precisione fogli di carta al fine di costruire simpatici aeroplanini, che HMS Networks ed EFA Automazione omaggeranno a tutti i visitatori dello stand. I