A Roma si parla di compliance normativa HSE

Il 21 febbraio, in occasione della conferenza organizzata da SymaleaN con ARS, focus anche sui sistemi di gestione nell’epoca del digitale

Compliance normativa HSE e sistemi di gestione nell’epoca del digitale” è il titolo della conferenza aperta al pubblico organizzata a Roma il prossimo 21 febbraio da SymaleaN in collaborazione con ARS.

Dedicato alla valutazione dell’impatto della digitalizzazione di alcuni processi di gestione aziendale attraverso l’esame di casi reali e studi di settore, l’evento messo a punto dalla società focalizzata nello sviluppo di soluzioni software per la gestione di Sistemi di Gestione certificati digitali con l’editore informatico di soluzioni per la compliance normativa e la partecipazione di BM Trada, organismo di certificazione internazionale, durerà dalle ore 14 alle 18.

Rivolta a Manager ed Executive Level aziendali impegnati nella trasformazione digitale delle imprese e in particolare dedicati ai temi della Qualità, Sicurezza nei luoghi di Lavoro, dell’Ambiente e della Gestione dei Processi Aziendali, la conferenza affronterà una serie di temi.

Tra questi, segnaliamo:

  • Sistemi di Gestione Certificati all’epoca dell’INDUSTRY 4.0 – Il nuovo valore in termini di competitività
  • Compliance legislativa e normativa HSE
  • Disponibilità di strumenti tecnologici per la digitalizzazione, software e attività in mobilità.

BM Trada, nell’introduzione della conferenza, darà una panoramica dello sviluppo delle certificazioni in Europa. I nuovi standard di certificazione e le nuove tendenze e richieste di mercato (FSC, PEFC), oltre alla diffusione della digitalizzazione 4.0 dei sistemi di gestione in Italia e in Europa (esperienza UK) e delle relative certificazioni gestite attraverso software collaborativi e cloud.

Obiettivo dello sviluppo delle imprese 4.0 è la disponibilità di un sistema di gestione della qualità che garantisca l’omogeneità, la raccolta, e soprattutto l’analisi dei dati, volti all’ottimizzazione e al “miglioramento continuo” delle performance attraverso il controllo di obiettivi e indicatori.

ARS Edizioni Informatiche affronterà il tema della compliance normativa e legale in materia HSE, uno dei settori maggiormente normati e complessi in Italia. Riuscire a garantire un costante aggiornamento e una continua verifica della compliance ai continui aggiornamenti dei requisiti legali, oltre che un obbligo, è uno dei maggiori rischi che dobbiamo prendere in considerazione. Attraverso dei software specialistici e dedicati verrà mostrato un esempio pratico di registrazione di una norma vigente, aggiornata, con pianificazione degli adempimenti ad essa collegati.

Infine, SymaleaN presenterà il suo software per i Sistemi di Gestione certificati. Attraverso differenti moduli complementari basati sulle esigenze delle norme ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, ISO 45001:2018, ISO 50001:2018, SymaleaN si è posto come obiettivo quello di rendere informatizzati e collaborativi i diversi flussi documentali e procedurali previsti dalle norme ISO. Per capire l’enorme potenziale di un Sistema di Gestione DIGITALE in termini di ottimizzazione di tempo e risorse, verrà presentato un esempio pratico di valutazione del contesto aziendale, una delle maggiori novità introdotte dalle ultime revisioni delle norme internazionali ISO.

La partecipazione è gratuita ma è necessaria la registrazione. Per effettuarla e verificare il programma, CLICCATE QUI.