Per facilitare e velocizzare la transizione 4.0, la soluzione ideale è affidarsi a specifici software per l’Industria 4.0, piattaforme in grado di fornire soluzioni IoT adattabili e personalizzabili in base alle esigenze delle aziende

L’industria 4.0 rappresenta la nuova frontiera del mondo dell’impresa. Sempre più aziende si stanno avvicinando a nuove tecnologie basate sull’Internet of Things, più conosciute con l’acronimo di IoT, ovvero un’estensione della connettività agli oggetti di utilizzo quotidiano, sia in ambito domestico che industriale, da cui derivano imprese sempre più smart, capaci di sfruttare la connessione per migliorare la loro posizione competitiva sul mercato. Ma quali sono le soluzioni IoT per aumentare la produttività?

L’IoT come risposta ad un mercato dinamico

La questione competitiva è di centrale importanza nell’implementazione di soluzioni IoT nelle aziende. Se qualche anno fa le macchine basate sull’Internet of Things erano un tentativo futuristico di integrare tecnologia e risorse umane, oggi si stanno palesando come elemento centrale della quarta rivoluzione industriale. Chi non si avvicina all’IoT rischia di essere risucchiato dalla dinamicità del mercato, in grado di proporre soluzioni produttive sempre più efficaci e dai costi di produzione e manutenzione ridotti.

I paradigmi culturali del mercato sono in costante evoluzione: la customizzazione del prodotto ha preso il sopravvento sulla produzione di massa. Il consumatore vuole quel determinato prodotto in quell’esatto momento, possibilmente creato su misura. Si formano così delle politiche aziendali sempre più reattive e customer-centric, dove il ciclo di vita del prodotto si riduce sensibilmente. Motivo per il quale il supporto delle soluzioni IoT diventa di fondamentale importanza.

Il nuovo ruolo dell’operatore

La diffusione di soluzioni IoT nelle aziende finisce per modificare anche il ruolo delle risorse umane. L’operatore di oggi non è più un mero esecutore, bensì un lavoratore digitale in grado di impostare i macchinari e guidarli alla perfezione operativa. La virtualità di fondo modifica sostanzialmente anche la gestione dei tempi e dei luoghi di lavoro. La possibilità, sempre più diffusa, di operare da remoto garantisce la possibilità di impostare il lavoro e risolvere i problemi a distanza, velocemente e senza interruzioni sulla linea di produzione. Si riducono così i tempi di fermo e si accelera l’intero processo produttivo.

Software per l’Industria 4.0: perché è importante

L’Italia, come spesso capita, è partita con un po’ di ritardo in questa rivoluzione 4.0. Ciò che fa ben sperare è però il grosso investimento che molte aziende stanno portando avanti per formare le proprie risorse, convinte che l’implementazione di soluzioni IoT per la produttività possa portare enormi vantaggi. Per facilitare e velocizzare questa transizione la soluzione ideale è affidarsi a specifici software per l’Industria 4.0, piattaforme in grado di fornire soluzioni Internet of Things adattabili e personalizzabili in base alle esigenze delle aziende.

TeamSystem Industry 4.0: la soluzione IoT per una maggiore produttività

TeamSystem Industry 4.0 raccoglie un insieme di software IoT personalizzabili sulle esigenze delle aziende. Grazie alla loro implementazione è possibile ricoprire l’intero processo della Smart Factory, integrando soluzioni IoT dagli uffici amministrativi fino alla logistica, passando per l’intero comparto produttivo.

TeamSystem Industry 4.0 si rivolge, quindi, a tutte quelle aziende che vogliono inserire le soluzioni IoT all’interno dei loro processi produttivi, professionalizzando le risorse umane e migliorando tutte le performance aziendali. Grazie a questi software ogni settore può semplificare la propria gestione operativa, ottimizzare l’utilizzo di materiali e risorse, ridurre al minimo il time to market (per incontrare le nuove esigenze dei clienti) e aumentare sensibilmente produttività e redditività.

Per comprendere l’importanza delle soluzioni IoT per le aziende basti pensare alle agevolazioni promosse dal Governo per sostenere l’innovazione 4.0 delle imprese.

TeamSystem è da sempre al fianco delle aziende e degli studi nei processi di innovazione digitale. Tutte le nostre soluzioni sono finanziabili e attraverso una partnership con SIDA Group, società di consulenza finanziaria, supportiamo i nostri clienti nei processi di richiesta di questi contributi.

Le sfide dell’Industria 4.0 ed i vantaggi di TeamSystem Industry 4.0 sono stati affrontati nel corso del webinar “MES in Cloud: svolta digitale e agevolazioni fiscali