Milano Design Week guarda alla robotica

463

Durante il Fuori Salone di CNA verrà presentato rOBOTRIP, un braccio robotico industriale






Dal 4 al 9 aprile 2017 torna il Fuori Salone di CNA, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa che, con l’evento Manifattura 4.0, vuole raccontare al pubblico della Milano Design Week 2017 come le imprese italiane affrontano la sfida dell’industria 4.0, tra nuova manifattura e innovazione.

In particolare verrà presentato il progetto speciale rOBOTRIP | open tools for art and design – un progetto di ricerca sperimentale nel mondo della robotica applicata – nato dalla collaborazione tra WeMake – makerspace e fablab di Milano – e Caracol Design Studio.

rOBOTRIP è un braccio robotico industriale che, durante la settimana del Fuorisalone, potrà essere visto in azione, diventando un tool creativo per far entrare i processi artigianali nella nuova rivoluzione industriale e manifatturiera attraverso design generativo, stampa 3d in grande formato e altre diverse applicazioni.

Nuovi orizzonti robotici

WeMake con rOBOTRIP sta esplorando le diverse possibilità di applicazione dei robot industriali, individuando nuove modalità di utilizzo: non solo lavori ripetitivi, ma veri e propri sistemi complessi e customizzabili con flussi di lavoro flessibili, che utilizzano in maniera integrata diversi software e linguaggi di programmazione.

La ricerca di WeMake sulla Manifattura 4.0 è focalizzata sull’uso creativo delle tecnologie (manifattura avanzata e additiva, internet of things, simulazione dei processi, integrazione dei dati) per concepire e mettere in atto nuovi processi produttivi post-industriali dove “macchine” e umani collaborano al servizio dell’innovazione per la piccola e media impresa. I robot e la fabbricazione digitale sono di fatto potenti mezzi di produzione creativa, non solo per sviluppare strumenti in sè, ma per attivare un vero e proprio metodo per progettare prodotti e processi.

Oggi giorno infatti la progettazione in ottica 4.0 sta diventando sempre più importante nel mondo del design grazie a nuovi ambienti di programmazione e scripting che hanno reso relativamente facile rendere concrete le idee dei progettisti e alla possibilità sperimentarle ad esempio su robot tipo Kuka, modificati per aprirsi a codice e hardware open source.

CNA ci crede

L’evento Manifattura 4.0 fa parte di un percorso che comprende formazione, sperimentazione e networking, che ha visto collaborare WeMake e CNA già da qualche tempo e che, proprio durante la design week, si strutturerà in momenti di incontro e formativi. Tutti giorni ci saranno demo live no-stop di fabbricazione digitale stampa 3d in grande formato, visite guidate dello stand per istituti formativi e imprese e due presentazioni dei percorsi formativi e learning (martedì 4 aprile h 11:30 e mercoledì 5 aprile h 16:30).

Il 7 aprile in programma anche il convegno ‘Manifattura 4.0. Quale sfida per la piccola e media impresa?’, un’occasione per parlare di manifattura e MPMI nel contesto del Piano Industria 4.0, un dibattito su ciò che si sta (e non si sta) attuando per traghettare le aziende manifatturiere italiane verso la quarta rivoluzione industriale.