Uno dei termini maggiormente presenti nella circolare N.4/E del 30/03/2017, che detta le linee guida per ottenere gli sgravi fiscali connessi all’iperammortamento e al superammortamento, è interconnessione.
Lo stesso documento, che è stato presentato nel webinar organizzato da BitMAT lo scorso 7 aprile, dedica un intero capitolo proprio all’inteconnessione. Il Mise, insieme all’Agenzia delle Entrate, definisce inoltre l’interconnessione come “la capacità del bene di scambiare informazioni con sistemi interni (ad es.: sistema gestionale, sistemi di pianificazione, sistemi di progettazione e sviluppo del prodotto) e/o esterni (es.: clienti, fornitori, partner nella progettazione e sviluppo collaborativo, altri siti di produzione, supply chain, ecc.) per mezzo di un collegamento basato su specifiche documentate, disponibili pubblicamente e internazionalmente riconosciute”.
In questo ambito rivestono un ruolo fondamentale proprio la capacità di garantire un’adeguata comunicazione tra le macchine/impianti e i sistemi informativi. Una capacità in cui è specializzata Weidmuller.
Come risparmiare con gli incentivi
Per questa ragione, in occasione di SPS di Parma, l’azienda tedesca propone un incontro dal titolo Fabbrica iperconnessa e iperammortamento. Dalla teoria alla pratica. L’appuntamento è fissato per le 10.30 di venerdì 25 maggio, in sala Fragola – padiglione 4, per un’intensa ora di confronto in cui capire, concretamente, come Cyber security, infrastruttura di rete, connessione remota, misurazioni ed elaborazione dati permettono di costruire una soluzione di efficientamento energetico in linea con il Piano Industria 4.0.
Nel corso del seminario tecnico verrà illustrato, in modo concreto, come portare in azienda una reale innovazione, sfruttando le opportunità fiscali offerte dall’iperammortamento, sommate ai vantaggi economici dei Certificati Bianchi e della Nuova Sabatini.
Per rivedere il webinar è sufficiente registrarsi al seguente link