Cos’è davvero l’Industria 4.0, come sviluppata dal Governo italiano? Ormai l’estensione 4.0 viene utilizzata negli ambiti più svariati. Al punto che, per le aziende, diventa spesso impossibile comprendere la differenza tra le azioni di marketing e le effettive opportunità offerte dalle agevolazioni fiscali proposte dal cosiddetto Piano Calenda.
Nel panorama di convegni, spesso più “politici” che concreti, spicca quindi l’appuntamento proposto da Siemens il prossimo 14 marzo, che a Lecco presenterà le opportunità del Piano Industria 4.0 coinvolgendo utenti finali, società di consulenza e uno studio di commercialisti.
In pratica, spiegano gli organizzatori, il workshop vuole essere un momento di condivisione di esperienze concrete, mettendo a fattor comune le diverse competenze maturate sul campo non solo dagli relatori coinvolti, ma anche dai partecipanti all’incontro.
L’appuntamento, fissato per le 15 in Corso Promessi Sposi 72 a Lecco, si aprirà quindi con una presentazione degli aspetti operativi connessi al Piano Industria 4.0, per poi presentare una serie di casi pratici di successo di aziende del territorio che hanno implementato le tecnologie digitali all’interno dei propri processi produttivi.
Nella seconda parte del workshop, invece, verranno approfonditi gli aspetti più legati alle agevolazioni fiscali, con un intervento sulle “Caratteristiche obbligatorie perché gli investimenti siano agevolabili: i più recenti standard per la sicurezza delle macchine” e sugli aspetti più prettamente fiscali.
Le iscrizioni verranno accettate in ordine cronologico, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per partecipare e avere ulteriori informazioni scrivere a ilaria.macri@siemens.com