La circolare 48610 del 1° marzo 2019 ha ufficialmente ammesso le attrezzature mediche ai benefici del Piano Industria 4.0. Si è trattato di un documento fondamentale, perché ha sancito la nascita di Sanità 4.0 e ha cancellato una serie di dubbi interpretativi. Vengono così identificate, con precisione, le apparecchiature mediche agevolabili fiscalmente. Un’agevolazione molto significativa perché; complice l’evoluzione della normativa di settore, oggi le soluzioni per la diagnostica per immagini, le apparecchiature di radioterapia, i robot chirurgici e molte altre dotazioni sanitarie possono avere un credito d’imposta al 50% ed esigibile in soli tre anni.
Attenzione alle particolarità di Sanità 4.0
Benché la circolare del 1° marzo chiarisca numerosi aspetti, non possiamo dimenticare che si inserisce in una struttura normativa (che ha iniziato il suo percorso con la Finanziaria del 2017) molto articolata e stratificata. Ogni anno, ad esempio, vengono modificate le percentuali di agevolazione, così come non possiamo dimenticare che l’intero iter di certificazione si inserisce all’interno di una struttura normativa inizialmente scritta per il settore manifatturiero. Inoltre le aziende che hanno sede nel Sud Italia possono cumulare i benefici di Sanità 4.0 con quelli del cosiddetto Bonus Sud, ottenendo così agevolazioni che arrivano a coprire l’intero investimento.
Da qui la necessità di conoscere molto bene il settore specifico o, in alternativa, di affidarsi a consulenti in possesso di competenze specifiche. Tra questi spicca, sicuramente, il nome di Roberto Mollica. Proprio Mollica, che ha già supportato decine di laboratori e aziende sanitarie nel percorso di certificazione Sanità 4.0, è il relatore del webinar: “Sanità 4.0 e Digital Health: agevolazioni per il Mezzogiorno”, in calendario il prossimo 30 settembre alle 17 webinar e organizzato da Siemens Healthineers, leader per le tecnologie sanitarie e di digital health.
Nel corso del webinar, verranno illustrati i benefici del Piano Nazionale Transizione 4.0, con una particolare attenzione agli incentivi del Bonus Sud.
I temi trattati durante il webinar saranno i seguenti:
- credito d’Imposta, finanziamenti, garanzie e agevolazioni per gli investimenti;
- sovvenzioni per l’acquisto di software, piattaforme ed applicazioni di intelligenza artificiale;
- trasformazione digitale 4.0 i modelli innovativi per i servizi sanitari.
La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione a questo link.