A Cassino, nella fabbrica dove nasce la nuova generazione Alfa Romeo, FCA ha implementato e allineato tutte le tecnologie e le best practice degli altri stabilimenti nel mondo aggiornandole per realizzare prodotti unici, caratterizzati da motori all’avanguardia, perfetta distribuzione dei pesi, soluzioni tecniche uniche, eccellenza nel rapporto tra peso e potenza.
Proprio in quest’ambito ha avuto inizio anche la collaborazione con Samsung, finalizzata all’ottimizzazione dei processi negli insediamenti produttivi per affinare ulteriormente l’efficienza della catena produttiva e contribuire a una migliore qualità del lavoro degli addetti di linea.
Le fasi di una collaborazione “bottom-up”
La prima fase del processo di digitalizzazione ha riguardato la massa di informazioni disponibili all’interno delle fabbriche. Sono stati integrati dei dispositivi di visualizzazione, tra cui monitor Samsung ad alta luminosità lungo la linea di produzione e una serie di eBoard touchscreen posizionati in alcuni punti strategici, sui quali viene mostrato l’andamento della produzione stessa. Nel caso di situazioni anomale, vengono generati degli alert presi immediatamente in carico.
La seconda fase del progetto di digitalizzazione presenta alcuni aspetti particolarmente interessanti. Innanzitutto, non si è trattato di un processo “top-down” ma “bottom-up” che, partendo da un brain storming con i team leader, che hanno la responsabilità di un gruppo di lavoro, ha portato loro stessi a identificare le esigenze e a disegnare personalmente le soluzioni e i dispositivi che avrebbero potuto aiutarli a svolgere al meglio il lavoro. Sono emerse due soluzioni che, integrate tra loro, avrebbero potuto rispondere alle esigenze e alla maggiore efficienza: uno smartphone e uno smartwatch.
Dal consumer le risposte per esigenze business
Samsung ha messo a disposizione device tecnologicamente avanzati e una soluzione, Samsung Knox, personalizzabile e in grado di garantire la totale sicurezza dei dati presenti sul terminale. Samsung Knox trasforma, infatti, il terminale consumer in uno smartphone o tablet adatto alle esigenze di business.
Leggermente diverso il discorso relativo all’adozione degli smartwatch da destinare al personale di linea, sicuramente uno degli aspetti più innovativi del progetto di digitalizzazione: un dispositivo wearable è utilizzato all’interno dell’impianto produttivo per snellire i processi, migliorare i flussi e l’ergonomia del lavoro.
Lo smartwatch Samsung Gear S3 Frontier ha permesso la totale personalizzazione del dispositivo ed è l’unico smartwatch presente sul mercato che può essere utilizzato in modalità stand-alone, vale a dire, non deve essere necessariamente connesso a uno smartphone per poter essere utilizzato in tutte le sue funzioni. Totalmente integrato con il Manufacturing Execution System di FCA, ossia il sistema informativo che gestisce l’intero sistema produttivo, lo smartwatch Samsung è utilizzato come dotazione professionale in alcuni tratti della linea produttiva.
Il processo è il seguente: raggiunta la propria postazione, l’operatore riceve dal MES la lista delle operazioni da compiere sul veicolo in lavorazione; completata l’operazione, invia la conferma tramite il Gear S3 Frontier, l’attività viene registrata come conclusa e la linea di produzione può proseguire alla fase successiva. Nel caso in cui, invece, un’operazione non possa essere eseguita per qualsiasi ragione, l’operatore è in grado di generare dallo smartwatch una segnalazione verso il team leader responsabile.