La trentunesima edizione di SPS, la fiera dell’automazione intelligente e digitale, si terrà in presenza a Norimberga dall’8 al 10 novembre, con due settimane di anticipo rispetto alla data tradizionale per evitare problemi legati alla eventuale risalita dei casi di Covid-19 e garantire la sicurezza della manifestazione, in linea al continuo aggiornamento delle normative per il contrasto del coronavirus.
A SPS sono attesi circa 1.100 espositori (340 esteri, di cui 51 italiani già confermati) che occuperanno lo spazio dei 13 Padiglioni per una superficie espositiva globale di circa 100.000 metri quadrati.
Il focus è quest’anno ovviamente sull’evento in presenza ma sarà garantita la possibilità di partecipare digitalmente per tutti coloro che non potranno essere fisicamente presenti attraverso la piattaforma “SPS on air”, che ospiterà spazi per il networking pre-fiera e per prenotare gli appuntamenti durante la manifestazione, live streaming durante SPS e poi metterà a disposizione i contenuti più interessanti anche nei giorni successivi, garantendo a tutti gli interessati di avere una chiara visione del mercato dell’automazione.
Un parterre ricco di convegni
La parte convegnistica, come da tradizione, farà da cornice all’esposizione con tavole rotonde e presentazione dei prodotti: oltre che su “SPS on air”, anche in Fiera i momenti di incontro saranno numerosi, a partire dal forum VDMA/ZWEI, in programma nel padiglione 3.
I temi principali dell’edizione 2022 di SPS saranno: trasformazione digitale/Industria 4.0; comunicazioni industriali; sicurezza e protezione; nuovi metodi logistici e integrazione di robot; modelli di controllo e visualizzazione intelligenti e basati sui dati; sensori intelligenti; drives; casi di utilizzo dell’intelligenza artificiale e sostenibilità nell’automazione.
Come accennato, i contenuti digitali saranno accessibili anche al termine della fiera su “SPS on air” per tutti gli interessati, che sia in fase pre che post evento potranno anche sfruttare la piattaforma per allacciare contatti e fissare appuntamenti in presenza o digitali.
Nel padiglione 6 lo stand collettivo “Automation meets IT” con circa 16 espositori offrirà ai visitatori la possibilità di informarsi in maniera approfondita su temi specifici e di ricevere una consulenza individuale da parte dei fornitori.
Le tematiche coperte andranno dalla gestione del patrimonio, ai servizi basati sul cloud; dalla manutenzione predittiva ai servizi incentrati sui dati; per finire con le OPC Unified Architecture.
ANIE Automazione: sviluppi e previsioni per l’automazione industriale
A margine della presentazione della nuova edizione di SPS, Marco Vecchio, Segretario di ANIE Automazione, ha presentato alcuni dati dai quali traspira un sostanziale ottimismo per le future evoluzioni del comparto dell’automazione, nonostante le difficoltà oggettive che derivano ad esempio da problemi legati al reperimento delle materie prime o dal crescere dell’inflazione e dal clima di incertezza legato all’attuale situazione geopolitica.
L’industria manifatturiera sta, infatti, crescendo in Italia con un aumento in termini di fatturato pari al 22,5% nel 2021 rispetto al 2020. Il fatturato del mercato dell’automazione cresce invece del 20,8% nel periodo di riferimento, superando anche per alcuni comparti i livelli pre-pandemia.
I primi dati relativi al 2022 confermano per i primi sei mesi il trend di crescita dell’ultimo semestre del 2021 con previsioni a livello di fatturato attese intorno al +23%, anche grazie agli incentivi previsti da PNRR e Piano Transizione 4.0, che trainano tutto il settore.
Formnext torna a Francoforte
Contestualmente alla presentazione della nuova edizione di SPS si è parlato anche di Formnext, la maggiore fiera al mondo per il settore della produzione additiva e della moderna produzione industriale, che si terrà dal 15 al 18 novembre a Francoforte.
Al momento sono 560 gli espositori confermati che occuperanno un’area di circa 45.000 metri quadrati. Formnext, già quattro mesi prima del suo inizio, raggiunge così quasi il numero degli espositori registrato al termine dell’edizione dello scorso anno, supera l’area lorda di oltre il 30% e richiama l’attenzione per l’alta percentuale di espositori internazionali pari al 57%. Saranno circa 30 gli espositori italiani all’evento.
Il Paese partner quest’anno sarà la Francia: Formnext si svolgerà sui quattro livelli di padiglioni fieristici 11 e 12, nella parte più moderna del polo fieristico di Francoforte. Nell’ampio programma live e digitale, sono previsti anche una serie di eventi collaterali come la Start-Up Challenge. Il programma di conferenze, come da tradizione, sarà molto ricco: ad esempio, il Content Partner TCT tratterà le tendenze attuali e gli scenari di sviluppo della produzione additiva e riunirà opinion leader e utenti della produzione additiva provenienti da diversi settori. L’associazione VDMA mostrerà con un’esposizione speciale le applicazioni AM nel mondo della costruzione di macchine e fornirà ulteriori informazioni in merito con conferenza sul palco AM4U.