Il giorno 24 novembre 2021 si è costituito presso UNI il Tavolo “Trasformazione tecnologica e digitale nel settore Ho.Re.Ca. (Hotellerie-Restaurant-Café)“, per redigere una Prassi di Riferimento (UNI/PdR) per il settore, il cui titolo è stato così definito: “Esempi applicativi relativi agli allegati A e B della legge 232/2016 per il settore Ho.Re.Ca. (Hotellerie-Restaurant-Café)”.
Il tavolo è costituito dai seguenti esperti:
- Marco Belardi – Project Leader, Presidente UNI/CT 519 Tecnologie abilitanti per Industry 4.0
- Alberto Miotti – Polo Tecnologico Alto Adriatico
- Christian Marin – Polo Tecnologico Alto Adriatico
- Luca Orlandoni – Tecnologo dei processi di trasformazione dell’industria alimentare e della conservazione
- Carlo Carincola – APPLiA Italia
- Cesare Lovisatti – APPLiA Italia
- Ugo Gecchelin – UNINFO, Coordinatore UNI/CT 519/GL 5 «Transizione digitale e sostenibile dell’impresa» (per UNI)
Si è già tenuta una prima riunione tra esperti che hanno già fornito le indicazioni utili su come avviare il nuovo documento. La nuova prassi si svilupperà in tempi brevi in quanto il Polo Tecnologico Alto Adriatico ha già realizzato nello scorso anno la UNI/PdR 91 “Linee guida per l’interpretazione dei requisiti cui agli allegati A e B della legge 232/2016 per l’Agricoltura 4.0 e di Agricoltura di Precisione” nonché per la zootecnia.
Verranno effettuati a breve incontri tecnici tra esperti in modo di arrivare alle riunioni istituzionali con un documento, specifico per il settore Ho.Re.Ca.) pressoché pronto e condiviso. Questo dovrebbe permettere di comprimere i tempi ed arrivare già a febbraio/marzo con la bozza definitiva.
Ugo Gecchelin ug@team40.it