Trasformazione e Innovazione Digitale possono spaziare su vari ambiti e sono trasversali ad applicazioni molto diverse tra loro, ma accomunate dall’esigenza di semplificare i processi e l’usabilità utente. Le aree in cui il ruolo dell’Ingegnere è fondamentale per gli aspetti di analisi, progettazione e realizzazione sono molte: cercherò di sintetizzare quelle in cui ho avuto modo di portare esperienza e competenza professionale.
Nell’ambito del Trasporto Pubblico Locale il core business è rimasto uguale e immutato per anni, l’Innovazione Digitale è entrata mediante progetti legati sia al momento di preparazione del viaggio, quando l’utente è ancora a casa e può usare strumenti di pianificazione come Google Transit, l’app/portale dell’azienda trasporti locale, sia durante il viaggio: a bordo bus servizi di wifi gratuito (per la profilazione utente e marketing personalizzato), infomobilità (monitor per il calcolo dei tempi di attesa e di arrivo in fermata), acquisto titoli di viaggio virtuali mediante smartphone o carte contactless; a questi un corollario servizi come le videocamere di bordo per garantire la sicurezza, controlleria e sanzionamento con dispositivi elettronici, sistemi di facilitazione agli utenti ipovedenti grazie a strumenti tecnologici mirati.
Nell’ambito del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, per l’analisi del pregresso e lo sviluppo di progetti di innovazione in area Sanità Digitale è fondamentale l’apporto di progettisti in grado di trasformare le necessità in soluzioni mirate alle nuove esigenze dei tecnici, dei sanitari e soprattutto dei pazienti.
Ho potuto supportare lo sviluppo di un sistema integrato trasversale per il percorso del paziente dall’accettazione, alla diagnosi e alla terapia (ADT): una piattaforma che ottimizza tutte le fasi del percorso sanitario del paziente; il tutto direttamente integrato nel Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) che permette di consultare e gestire la storia clinica del paziente in modo semplice e sicuro. In Friuli Venezia Giulia il Fascicolo è disponibile a tutti i cittadini, accessibile da mobile o da PC, popolato con tutti i dati delle diagnosi e prestazioni mediche disponibili. Tra i vantaggi del Fascicolo una maggiore accessibilità dei dati sanitari, migliore comunicazione medico-paziente, cure più efficaci e personalizzate, riduzione di errori sanitari e diminuzione dei tempi di attesa.
Le attività di Transizione Digitale nella Pubblica Amministrazione sono state agevolate dalla progettazione ingegneristica che consente di accedere ai finanziamenti PNRR grazie al raggiungimento di livelli di integrazione elevati tra i sistemi, grazie ad un’analisi puntuale e approfondita.
La Misura 1 ha spinto lo sviluppo di strumenti per avvicinare il cittadino alla PA come App IO e il sistema integrato di pagamenti PagoPA, che consentono di offrire servizi efficienti e trasparenti.
Per quanto riguarda l’Innovazione, la Misura 4 Istruzione e Ricerca provvede a rendere disponibili le nuove tecnologie digitali (AI, IOT, realtà aumentata, LLM) mediante strumenti come gli European Digital Innovation Hubs: una rete di circa 230 poli in tutta Europa con l’obiettivo di supportare la transizione digitale di imprese e PA, fornendo servizi che aiutano a digitalizzare processi, prodotti e servizi, permettendo contatti con esperti di tecnologie digitali, consentendo di testare tecnologie innovative, supportando il finanziamento e facilitando il networking con altri partner dell’innovazione.
Daniele Varin
Scopri la presentazione di Daniele Varin, dal titolo “Il ruolo dell’Ingegnere nella Trasformazione Digitale nazionale: esperienze e progetti chiave”, il giorno 28 maggio a 16 a SPS nell’area Talk dello stand di CNI-Fedinger.
padiglione 8, stand F008