La meccatronica protagonista anche nelle Marche

337

La quarta edizione del Forum Meccatronica ha fatto tappa ad Ancona. Un successo in termini di pubblico e di contenuti

 

Il Forum Meccatronica, l’evento itinerante organizzato dal gruppo Meccatronica di Anie Automazione e Messe Frankfurt Italia, ha confermato anche quest'anno la propria attenzione al territorio. Un'attenzione che ha portato la quarta edizione del fortunato format ad Ancona. Una scelta ripagata dal pubblico, con 624 visitatori all'interno della Mole Vanvitelliana, dove si sono alternati gli interventi dei responsabili di automazione nelle tre sessioni parallele Progettazione, Produzione e Prestazioni.

"Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto ad Ancona in termini di numero e qualità dei visitatori. Il territorio ha risposto molto bene dimostrando di essere consapevole della necessità di intraprendere un percorso evolutivo verso un industria più moderna e digitalizzata e con sempre maggiore propensione alla progettazione meccatronica." Ha commentato Marco Vecchio, segretario di Anie Automazione ed Anie Energia.

Una soddisfazione confermata da Francesca Selva, Vice President Marketing & Events Messe Frankfurt Italia: “La decisione di investire sulle Marche si è rivelata vincente, abbiamo incontrato un tessuto industriale preparato e ricettivo. Siamo molto soddisfatti di come si sta sviluppando questo appuntamento annuale e di come si stanno sviluppando tutti i nostri interventi sul territorio per la diffusione di una cultura 4.0. Il Forum Meccatronica tornerà nel 2018 a Torino.”

Hanno aperto la giornata gli enti territoriali Regione Marche, Marchet Azienda speciale della Camera di Commercio di Ancona e Confindustria Marche, che hanno sottolineato l’importanza dei bandi attivati dalla Regione come supporto all’innovazione tecnologica e digitale, alla valorizzazione delle risorse umane e alla salvaguardia dell’occupazione.

Sempre nella sessione plenaria il professor Giambattista Gruosso, del Politecnico di Milano, ha presentato un’anteprima dei risultati dell’Osservatorio "Mappatura delle Competenze Meccatroniche in Italia". Giunto alla terza edizione, dopo aver toccato le province lombardo-venete ed emiliane, l’Osservatorio si focalizza quest’anno proprio sul tessuto imprenditoriale marchigiano e verrà esposto integralmente il prossimo dicembre.