Serializzazione Rockwell Automation per i farmaci di Ibi Lorenzini

739

holistic-serialization-solution--graphic_280wContro il mercato della falsificazione dei prodotti farmaceutici, una delle più gravi minacce alla salute pubblica, Ibi Lorenzini ha implementato Pharma Suite, il software di Rockwell Automation per garantire sicurezza, controllo e trasparenza ai prodotti targati Ibi.

In anticipo sul regolamento Ue 2011/62, che entrerà in vigore dal 2019, e che stabilisce le modalità di controllo sui farmaci per ridurre i rischi di contraffazione, l’azienda farmaceutica di Aprilia, in provincia di Latina, adotta le contromisure digitali tracciando i medicinali attraverso i numeri seriali per consentire l’identificazione dei prodotti rubati o contraffatti.

Guidata da Camilla Borghese Khevenhüller, all’avanguardia sul fronte di Industria 4.0, e consapevole che per far fronte ai nuovi obiettivi comunitari è necessaria l’adozione di innovativi sistemi elettronici per identificare e tracciare in modo sicuro la prescrizione e la distribuzione dei medicinali, IBI ha adottato un sistema track-and-trace.

Grazie a quest’ultimo è, infatti, possibile aumentare notevolmente la sicurezza del processo di produzione dei farmaci e veder garantita una maggiore trasparenza e responsabilità nella produzione, migliorando al contempo gli scambi logistici e l’identificazione dei prodotti rubati e contraffatti.

Convinta che i numeri seriali stampati su ogni unità di vendita, su ogni scatola che contiene le singole unità e su ogni pallet che a sua volta ospita le scatole siano fondamentali per gestire l’intero processo di distribuzione, Ibi ha scelto la soluzioni di serializzazione di Rockwell Automation.

Con la piattaforma di supporto per le aziende farmaceutiche e biotecnologiche PharmaSuite, Ibi intende anche aumentare la qualità del prodotto farmaceutico immesso sul mercato, oltre che la sicurezza e l’efficienza del servizio al paziente finale.

Sviluppi futuri
Uno degli obiettivi principali dell’utilizzo di questa soluzione è di aumentare il numero di linee con macchine di serializzazione installate per essere pronti alla serializzazione di tutta l’azienda. Per quanto riguarda il mercato italiano le linee di produzione saranno equipaggiate entro il 2020, nel mercato europeo nel 2018, mentre negli Stati Uniti sono già state predisposte.

Inoltre, nel contesto di passaggio completo a Industria 4.0, si utilizzerà l’applicazione PharmaSuite per implementare la gestione del BR elettronico di produzione e un sistema MES che si integri con le soluzioni di monitoraggio della produzione esistenti in azienda.