Tassi di lettura al 99% con i lettori di codici a barre DataMan

261

L’algoritmo brevettato consente la lettura di codici a barre basati su etichette in ambienti complessi

Cognex, azienda che progetta, sviluppa e commercializza sistemi e prodotti per visione industriale e lettura di codici a barre, ha fornito alla coreana Kia Motors i lettori DataMan, la propria soluzione per raggiungere il target di lettura richiesto dei codici DPM (Direkt Part Mark) allo spostamento delle linee di produzione di componenti dei motori.

Kia Motors gestisce il proprio programma di tracciabilità delle parti del motore e della trasmissione utilizzando codici DPM 2D Data Matrix. Nel programma, i codici indicati sulle parti vengono letti per determinare se sono abbinati alla parte appropriata. Le informazioni sulla produzione, come la data di produzione e il numero del modello, vengono quindi salvate sul server per la completa tracciabilità.

Con lo spostamento del proprio sistema di produzione sulla linea a sei velocità, Kia Motors ha voluto anche migliorare la velocità di lettura Data Matrix 2-D. La linea di produzione di trasmissione convenzionale infatti produceva circa 1.800 unità al giorno, ma forniva solo il 96-97% di tassi di lettura. La linea di produzione motore, che produceva 1.300-1.400 motori al giorno, aveva tassi di lettura inferiori al 97%.

Per vincere queste sfide, Kia Motors ha implementato i lettori di codici a barre DataMan Cognex, raggiungendo tassi di lettura del 99%. I lettori di codici a barre DataMan sono ottimizzati con algoritmi brevettati per la decodifica dei più ostici DPM e dei codici a barre basati su etichette in ambienti complessi.

Poiché le parti delle auto Kia Motors sono assemblate con spray ad olio anti-ruggine, una delle sfide per il lettore è causata dall'olio sul codice. Inoltre, i codici Data Matrix 2-D possono essere danneggiati da sporco o graffi, anche se lavati e mantenuti puliti. Inoltre, dimensioni e qualità variabile della marcatura del codice rendono i codici della matrice difficili da leggere. Tutte problematiche che sono state gestite dai lettori DataMan. L'algoritmo di lettura del codice 2DMax + può leggere praticamente qualsiasi codice a barre indipendentemente dal suo stato o dalla superficie su cui è marcato.

Inoltre, i lettori di codici a barre Cognex offrono connettività Ethernet, in modo da potersi integrare nella rete aziendale e comunicare direttamente con un PLC senza la necessità di un dispositivo di trasmissione aggiuntivo.

Giuliano Collodel, Cognex Regional Sales Manager Italy, Iberia e MEA, ha sottolineato come “I vantaggi dei lettori di codici a barre Cognex DataMan basati su immagini e combinati con la facilità d'uso e il costo degli scanner laser, portano a tassi di lettura più elevati, stabilità di sistema, sicura performance, connettività industriale semplificata. Non soltanto l’industria dell’automotive trae vantaggio dalle soluzioni Cognex come testimoniato da Kia Motors. I nostri sistemi sono ampiamente adatti a moltissime applicazioni industriali e rispondono perfettamente alle esigenze imposte da Industry 4.0.”