A Bari si parla di Automazione 4.0 e di trasformazione digitale

Domani, presso lo Spazio Murat, nella quarta tappa prima di SPS Italia, si raccontano opportunità ed esperienze del territorio pugliese

Con circa 31mila imprese nel settore manifatturiero e una presenza considerevole di realtà estremamente avanzate in tema di digitalizzazione nella sola area metropolitana di Bari, la Puglia rappresenta una regione sensibile al tema della digitalizzazione e aperto alle innovazioni di processo.

Da qui l’idea di dare vita ad “Automazione 4.0 e trasformazione digitale: opportunità ed esperienze del territorio pugliese”, la tavola rotonda in programma a Bari domani, mercoledì 18 aprile, presso lo Spazio Murat

Nello specifico, la quarta tappa prima di arrivare all’appuntamento con SPS Italia, che si terrà a maggio a Parma, si concentrerà sulle case history del territorio per parlare di tecnologia a un Sud Italia assetato di incontri di approfondimento.

Ad aprire i lavori a Bari ci sarà Delef Braun, Presidente di Messe Frankfurt, attento a sottolineare come, a Parma, sarà possibile toccare con mano applicazioni, prodotti e soluzioni che rispondono al massimo a queste esigenze e alla rivoluzione industriale che è in atto, dove anche la manifattura italiana deve essere protagonista.

Non mancheranno Confindustria e Bari BAT e la Fondazione Its “A.Cuccovillo”, tra i primi 14 Its a nascere in Italia per la costituzione dei nuovi corsi di studio istituiti dal MIUR per l’Alta Formazione Specializzante post-diploma.

Proprio Confindustria Bari e BAT sta svolgendo un’operazione importante di guida per le imprese attraverso diversi progetti, fra cui il Gruppo di lavoro I. 4.0, la maratona digitale DigithOn e il Progetto MatchUp. In circa tre anni il tavolo di lavoro dedicato a Industria 4.0 ha dato vita a un articolato programma di informazione e formazione per le aziende associate.

La Tavola Rotonda
L’idea di un modello di Impresa 4.0 fortemente scalabile e adatto a dimensioni di impresa e contesti molto diversi tra di loro verrà affrontato con i rappresentanti delle aziende di automazione Beckhoff Automation, Bosch Rexroth, Festo, IBM, IFM Electronic, Kuka Roboter, Lenze Italia, Omron Electronics, Phoenix Contact, Rittal, Rockwell Automation, Sap, Sew-Eurodrive, Sick, Siemens.

Presenteranno le case history le aziende del territorio Nextome, MBL Solutions, Exprivia, CNH Industrial, Gruppo Casillo, Masmec, Master Italy.

La partecipazione alla Tavola Rotonda è gratuita, la registrazione e il programma completo della giornata sono disponibili QUI.

Immagini il futuro della tua azienda? Puoi vincere un contest
Anche in questa occasione, grandi imprese e Pmi del territorio avranno la possibilità di partecipare al “Digital Transformation Contest” realizzato da Messe Frankfurt Italia in collaborazione con Porsche Consulting.
Il contest è destinato alle aziende che immaginano il futuro per disegnare il proprio presente, ed è finalizzato a premiare e dare visibilità alle realtà che si distinguono in percorsi di digitalizzazione dei processi produttivi particolarmente virtuosi.

Tra tutte le aziende partecipanti a una selezione di 10 finalisti (5 Corporate e 5 Pmi) saranno scelti da un Comitato attraverso una griglia di valutazione stabilita e consultabile nel Regolamento, che verrà presentata a maggio a Parma, alla fiera SPS Italia (22-24 maggio 2018).

I finalisti verranno successivamente sottoposti a colloqui one to one con la società Porsche Consulting che approfondirà i contenuti dichiarati nelle risposte al questionario e sceglierà i migliori tre con importanti premi in palio.

È possibile scaricare il regolamento e partecipare seguendo le informazioni cliccando QUI.