Nokia porta i data center nell’era del 5G

131

Il nuovo Nokia AirFrame Open Edge Server amplia il portfolio Future X 5G e AirFrame a supporto di Industry 4.0

Per soddisfare le stringenti e variegate esigenze di elaborazione dati a bassa latenza di Cloud RAN e le applicazioni avanzate per consumatori e aziende, Nokia ha presentato un’innovativa soluzione di data center Cloud Edge, la cui distribuzione inizierà nel corso del terzo trimestre del 2018.

Sviluppata per l’era del 5G, l’infrastruttura cloud edge aperta Nokia AirFrame Open Edge Server amplia il portfolio Nokia AirFrame offrendo un’architettura di rete a più livelli che ottimizza le prestazioni e i costi via via che gli operatori evolvono le proprie reti e si preparano al 5G.

In tal senso, la sua tecnologia wireless di nuova generazione offrirà agli operatori l’opportunità di supportare applicazioni avanzate per consumatori e aziende, come video a realtà virtuale e realtà aumentata e automazione industriale in tempo reale. Tecnologie come Cloud RAN saranno fondamentali per mantenere la promessa del 5G di bassissima latenza e straordinaria velocità di trasmissione dati, e dovranno essere supportate da una soluzione di infrastruttura cloud altamente efficiente.

Per bilanciare costi e funzionalità, il 5G stimolerà gli operatori a implementare un’architettura cloud basata su livelli. Ciò riguarderà i data center centralizzati e regionali nonché le funzionalità di elaborazione elevata distribuite alle periferie della rete: più vicini a dove il traffico viene generato e dove lo spazio è tradizionalmente limitato.

La soluzione hardware viene completata con l’integrazione di una distribuzione OpenStack, compatibile con la piattaforma OPNFV (Open Platform for NFV) in tempo reale, per l’utilizzo in piccoli data center e per fornire le prestazioni e la bassa latenza richieste dall'ambiente periferico. Inoltre, i servizi relativi al cloud di Nokia e i Cloud Collaboration Hubs aiuteranno gli operatori a pianificare ed eseguire con successo le loro implementazioni cloud edge.