Far dialogare IT e OT rappresenta la sfida per l'intero mondo dell'automazione. Una sfida colta da Gianfranco Abela e Efa Automazione, che mette a disposizione la propria esperienza per supportare le aziende in questo difficile passaggio.

Nel corso di SPS abbiano inoltre approfondito, con l'aiuto di Andrea Annunziata di Nidec – Control Tecniques, l'importanza e la necessità di utilizzare componenti sempre più compatti, ma comunque performanti.

Nell'ottica delle nuove frontiere tecnologiche anche l'intervento di Dario Nacawa di Advantech, che ha sviluppato soluzioni per semplificare l'accesso a Industry 4.0, con uno slogan emblematico: “One click to Industry 4.0”

Wonderware ha invece scelto di presentarsi a SPS 2018 con un esempio concreto, riassunto per noi da Alessandro Bertoli, che ci racconta l'esperienza di BP Agnati.

Nuove soluzioni anche da Cognex, con le novità anticipate da Giuliano Collodel.

L'ultimo servizio dell'ITg è un estratto del nostro Webinar, in cui abbiamo approfondito con Marco Gatti di Xylem la nuova normativa relativa all'iperammortamento nella depurazione.