Lo studio “La diffusione delle imprese 4.0 e le politiche: evidenze 2017”, promosso da Mise, ha rilevato che solo l’8,4% delle imprese utilizza almeno una delle tecnologie considerate dal Piano Industria 4.0. A questa quota si aggiunge un ulteriore 4,7% di imprese che, anche se non coinvolte attualmente, hanno in programma investimenti specifici nel prossimo triennio.
Lo scarso interesse suscitato dalla digitalizzazione è confermato dai dati dell’Osservatorio ExpoTraining, da cui emerge che il 56% delle micro e piccole imprese italiane non conosce o non crede nel Piano Industria 4.0. Ancor più grave il fatto che il 15%, pur conoscendo le opportunità messe a disposizione dall’iperammortamento, non intende partecipare per impossibilità organizzative e tecniche.
Del resto, per le PMI, l’accesso all’iperammortamento (che consente di ottenere sgravi fiscali sino al 36% di quanto investito nelle tecnologie ammesse dal Piano Industria 4.0) è stato complicato da una serie di circolari successive. Una modalità operativa che ha creato confusione e dissuaso alcune realtà dall’approfondire le opportunità.
Un aiuto concreto
Alla luce di questa situazione e della rete di contatti con aziende e liberi professionisti attivi nel settore, BitMAT ha creato un team di esperti in grado di supportare le PMI italiane nell’ottenimento dell’iperammortamento. I singoli esperti, in grado di fornire dalla consulenza alla perizia, arrivando sino all’attività diretta di installazione e configurazione, intervengono quindi in funzione delle esigenze specifiche di ogni singola realtà, con costi commisurati all’effettiva attività da svolgere.
Per ottenere un supporto diretto è possibile contattare i nostri esperti ai numeri 02 45497125 – 3203788573 o inviare una mail all’indirizzo redazione.itis@bitmat.it