Obiettivo: semplificare e accelerare la convergenza IT/OT

FactoryTalk Edge Gateway: l'edge di Rockwell Automation

Con FactoryTalk Edge Gateway, Rockwell Automation avvia alla propria strategia edge, finalizzata a semplificare e accelerare la convergenza IT/OT. Le aziende produttive hanno difficoltà, a livello IT, ad aggregare dati operativi provenienti da fonti eterogenee e arricchirli di contesti inerenti alla fonte, come condizioni di processo, orari, stati delle macchine e altri stati di produzione. Ciò impedisce loro di ottenere quel livello di approfondimento che potrebbe rappresentare una chiave di volta a livello aziendale. Rispetto alle tradizionali soluzioni gateway, che non riescono a far fronte a queste sfide importanti, FactoryTalk Edge Gateway è più avanzata poiché oltre ad arricchire i dati OT contestualizzandoli con le informazioni più essenziali, li trasferisce alle applicazioni IT in un modello comune e flessibile. Ciò permette alle aziende produttive di disporre di un livello di dettaglio che genera di per sé vantaggio competitivo.

FactoryTalk Edge Gateway rappresenta un importante tassello di un’offerta più completa, una piattaforma edge che includerà elementi di modelli pre-definiti per l’analisi dei dati, machine learning, applicazioni personalizzate e calcolo scalabile. Si tratta del più recente arricchimento della suite FactoryTalk Analytics, altamente riconosciuta e ampiamente adottata per supportare diversi settori industriali e casi d’uso dell’Industrial IoT (IIoT). FactoryTalk Edge Gateway è anche un pilastro fondamentale della strategia di Rockwell Automation finalizzata ad accelerare l’agilità digitale con dispositivi industriali verso lo spettro del cloud, grazie a una serie di partnership tra cui quelle con PTC e Microsoft.

Attualmente all’interno degli impianti industriali ci sono molteplici sistemi e dispositivi eterogenei che generano dati voluminosi a velocità molto elevate, e ciò crea significativi silos di dati. E’ quindi essenziale collegare i punti tra questi silos di dati industriali e costruire un contesto rilevante di dati OT per poter disporre di un livello di analisi a maggior valore. C’è inoltre da considerare che se i dati industriali OT non sono strutturati secondo un modello logico di dati fruibili e comprensibili sia dalle applicazioni IT che da quelle OT, la convergenza IT/OT resta una prospettiva improbabile.

Un importante produttore farmaceutico incluso nella classifica Fortune 100 afferma: “I sistemi legacy oggi non sono abilitati all’IIoT e necessitano di molteplici programmi software per raccogliere e organizzare i dati. Con i metodi esistenti, i valori degli attributi operativi raccolti riportano timestamp e ciò rende impossibile sincronizzare l’insieme dei dati. FactoryTalk Edge Gateway invece aggrega automaticamente i dati e li rende fruibili attraverso una gerarchia di modelli di informazione preconfigurata. Offre una soluzione per raccogliere e organizzare i dati correlati”.

Le esclusive capacità di gestione dei dati di FactoryTalk Edge Gateway consentono di ridurre fino al 70% il lavoro di preparazione dei dati analitici per gli scientist o gli analisti, fornendo al contempo dati OT di qualità superiore. Il modello di base dei dati informativi comuni è orchestrato dall’esclusiva funzionalità FactoryTalk Smart Object di Rockwell Automation e può essere mappato in modo efficiente su applicazioni on-premise o cloud per generare analisi predittive in tutta l’azienda. FactoryTalk Edge Gateway è progettato per integrarsi con le migliori soluzioni ecosistemiche della categoria, come Microsoft Azure e FactoryTalk InnovationSuite, powered by PTC, e una varietà di applicazioni per big data, IIoT e cloud.

“Le aziende industriali necessitano, a livello aziendale, di una visione d’insieme che consenta loro di raggiungere i loro obiettivi. I clienti che procedono nell’integrazione IT/OT e continuano a sfruttare i dati operativi per guidare le analisi, si stanno rendendo conto che è fondamentale disporre del corretto contesto dei dati OT per far evolvere le proprie iniziative di trasformazione digitale, dichiara Arvind Rao, Direttore, Product Management for Information Systems di Rockwell Automation. Con FactoryTalk Edge Gateway, stiamo riducendo drasticamente il tempo e gli sforzi necessari per costruire, mantenere e arricchire questo importante contesto OT. Ciò offre ai nostri clienti l’opportunità, grazie agli analytics, di raggiungere miglioramenti operativi a due cifre”.