In uno scenario di costante trasformazione della produzione industriale, meritano sempre più attenzione le soluzioni hardware e software dedicate a ottimizzare i processi di automazione e incrementare la produttività. Per questo Intercomp si pone l’obiettivo di offrire innovazioni tecnologiche e soluzioni flessibili, che spaziano dall’interfaccia uomo-macchina ai PC industriali, senza dimenticare le soluzioni personalizzate in grado di rispondere alle necessità particolari di settori e processi specifici.
In occasione di SPS, Intercomp punta quindi a offrire a clienti e partner una prospettiva a 360° del contesto IoT industriale, con particolare attenzione ai dispositivi hardware, e lo fa annunciando due novità.
iCOMAC 9000 rappresenta un nuovo concetto di PC panel o monitor configurabile di Intercomp: una soluzione che nasce a seguito di un’esperienza di design mirata a rispondere alle attuali e future esigenze delle aziende, degli operatori e di tutti gli altri stakeholder che utilizzano interfacce uomo-macchina per rapportarsi con sistemi 4.0 di produzione o gestione. La pulsantiera è ad esempio un elemento opzionale e interamente configurabile in base alla tipologia di processo da governare, da cui, tramite l’utilizzo di un apposito lettore RFID, è possibile anche organizzare ciò che può essere visualizzato dall’operatore, in base alle sue competenze.
La doppia possibilità di orientamento del monitor nasce invece a seguito di un’attenta analisi condotta da Intercomp assieme ai team tecnici e commerciali e ai suoi utenti finali, che stanno marcando nuove modalità di utilizzo delle tecnologie e dei software industriali che utilizzano applicativi multilivello e necessitano di schermate in grado di supportare nuove interfacce video. Lo studio sull’utilizzo è infatti un elemento cruciale per l’ingegnerizzazione delle soluzioni della società, perché consente di interpretare esigenze presenti e future anticipando i cambiamenti e proponendo soluzioni veramente innovative.
A completare l’offerta dedicata a smart factory e smart mobility arriva inoltre la partnership con Panasonic Mobile Solutions: la gamma di tablet Windows e Android Panasonic TOUGHBOOK entra infatti ufficialmente a far parte del catalogo Intercomp, offrendo soluzioni mobile adatte a qualsiasi ambiente industriale, che assicurano flessibilità nelle operazioni – grazie al formato tablet e alle opzioni integrabili e personalizzate – e massima affidabilità – merito delle caratteristiche rugged.
“Da sempre lavoriamo per produrre soluzioni che siano in grado di interpretare e rispondere ai bisogni attuali e futuri dei processi di automazione, attraverso interfacce uomo-macchina orientate a semplificare il lavoro dell’operatore e rappresentare i valori e le necessità di tutte le parti attive nel processo 4.0”, commenta Giordano Ambrosi, Marketing Manager di Intercomp. “Per questo siamo lieti di presentare a SPS, punto di riferimento in ambito automation e smart factory, la serie iCOMAC 9000, che rappresenta per noi un concetto importante di interazione uomo-macchina. Si tratta di un’idea egregiamente ingegnerizzata dal nostro team di sviluppo, che ha creato una serie di monitor e panel PC progettati sulle esigenze delle persone e dei sistemi che operano nei contesti industriali 4.0”.
L’offerta Intercomp e la gamma Panasonic TOUGHBOOK saranno esposte a SPS Italia, presso Fiere di Parma, dal 24 al 26 maggio 2022 – padiglione 6, stand K014.