Industry 4.0, la Regione Lombardia c’è

Dalla legge ‘Lombardia è Ricerca e Innovazione’ allo stanziamento di 40 milioni a fondo perduto, la Regione Lombardia sta investendo per supportare la digitalizzazione delle aziende

In occasione dell’evento “A.P.I.: innovazione per l’industria 4.0”, organizzato dall’Associazione Piccole e Medie Industrie, Luca Del Gobbo, Assessore all’Università, Ricerca e Open Innovation di Regione Lombardia, ha illustrato gli investimenti e il supporto offerti proprio dalla Regione Lombardia all’innovazione delle aziende.

É infatti prevista l’implementazione di strumenti come gli Accordi per la Ricerca e l’Innovazione, con i quali è già stato previsto uno stanziamento di 40 milioni di euro a fondo perduto a sostegno del 50% dei costi di 51 progetti, in selezione, che coinvolgono 110 organi di ricerca e 201 imprese, di cui 137 medie imprese lombarde.

Un ulteriore finanziamento di 15 milioni di euro è stato messo a disposizione del Fondo macroregionale di venture capital e private equity, strumento a sostegno di medie imprese e start up che fanno dell’innovazione il loro punto cardine.

Del Gobbo, evidenziando inoltre la funzione trainante che la Regione svolge nei confronti dell’intero Paese, ha aggiunto: “Il tema dell’innovazione in quella che viene definita la Quarta Rivoluzione Industriale è certamente di grandissima attualità. Regione Lombardia ha deciso di essere in campo, con coraggio e determinazione, investendo sulla libertà, sulla creatività e sull’entusiasmo delle imprese e dei ricercatori. In questo contesto, la nuova legge regionale ‘Lombardia è Ricerca e Innovazione’ è strutturata proprio per dare una spinta ancora più decisa a un ricco ecosistema, completando un percorso di sostegno al tessuto economico lombardo iniziato proprio nel 2014 e che caratterizza l’attuale legislatura”.

Gli incentivi proposti da Regione Lombardia saranno illustrati anche il prossimo 10 aprile in occasione del convegno “Le 10 parole chiave dell’innovazione – Lette nei Bandi e nelle Leggi di Regione Lombardia”. Un evento, organizzato in collaborazione con L’Ordine degli Ingegneri, spiegherà proprio i contenuti e le opportunità offerte dai bandi promossi dalla Regione Lombardia.