Fare industria 4.0, per le aziende italiane, significa innanzitutto abilitare il processo di trasformazione digitale. Sergio Crippa di HPE ci ha spiegato come la nuova industrializzazione sia essenziale per essere competitivi sui mercati internazionali.
In questo scenario, le tecnologie IT devono necessariamente dialogare con l’OT.
Abilitare un processo di trasformazione digitale, però, non significa solo ammodernare un prodotto, ma impone di creare nuovi modelli di business: passando dalla vendita del prodotto alla vendita dei servizi. HPE, grazie alle sue competenze nell’ambito dell’IT, è così un elemento abilitante di questa trasformazione. Per tale ragione, in occasione di SPS, Carlo Vaiti ha presentato una soluzione di predictive maintenance, che consente di individuare preventivamente le anomalie di un sistema, consentendo di intervenire in modo proattivo.
Allo stesso modo, le tecnologie HPE sono alla base di una soluzione di realtà virtuale che, messa a disposizione dei manutentori, consente di guidare da remoto gli interventi di un tecnico sul campo.
Fare industria 4.0, per le aziende italiane, significa innanzitutto abilitare il processo di trasformazione digitale. Sergio Crippa di HPE ci ha spiegato come la nuova industrializzazione sia essenziale per essere competitivi sui mercati internazionali. In questo scenario, le tecnologie IT devono necessariamente dialogare con l’OT. Abilitare un processo di trasformazione digitale, però, non significa solo