“Compliance normativa HSE e sistemi di gestione nell’epoca del digitale” è il titolo della conferenza aperta al pubblico organizzata a Roma il prossimo 21 febbraio da SymaleaN in collaborazione con ARS.
Dedicato alla valutazione dell’impatto della digitalizzazione di alcuni processi di gestione aziendale attraverso l’esame di casi reali e studi di settore, l’evento messo a punto dalla società focalizzata nello sviluppo di soluzioni software per la gestione di Sistemi di Gestione certificati digitali con l’editore informatico di soluzioni per la compliance normativa e la partecipazione di BM Trada, organismo di certificazione internazionale, durerà dalle ore 14 alle 18.
Rivolta a Manager ed Executive Level aziendali impegnati nella trasformazione digitale delle imprese e in particolare dedicati ai temi della Qualità, Sicurezza nei luoghi di Lavoro, dell’Ambiente e della Gestione dei Processi Aziendali, la conferenza affronterà una serie di temi.
Tra questi, segnaliamo:
- Sistemi di Gestione Certificati all’epoca dell’INDUSTRY 4.0 – Il nuovo valore in termini di competitività
- Compliance legislativa e normativa HSE
- Disponibilità di strumenti tecnologici per la digitalizzazione, software e attività in mobilità.
BM Trada, nell’introduzione della conferenza, darà una panoramica dello sviluppo delle certificazioni in Europa. I nuovi standard di certificazione e le nuove tendenze e richieste di mercato (FSC, PEFC), oltre alla diffusione della digitalizzazione 4.0 dei sistemi di gestione in Italia e in Europa (esperienza UK) e delle relative certificazioni gestite attraverso software collaborativi e cloud.
Obiettivo dello sviluppo delle imprese 4.0 è la disponibilità di un sistema di gestione della qualità che garantisca l’omogeneità, la raccolta, e soprattutto l’analisi dei dati, volti all’ottimizzazione e al “miglioramento continuo” delle performance attraverso il controllo di obiettivi e indicatori.
ARS Edizioni Informatiche affronterà il tema della compliance normativa e legale in materia HSE, uno dei settori maggiormente normati e complessi in Italia. Riuscire a garantire un costante aggiornamento e una continua verifica della compliance ai continui aggiornamenti dei requisiti legali, oltre che un obbligo, è uno dei maggiori rischi che dobbiamo prendere in considerazione. Attraverso dei software specialistici e dedicati verrà mostrato un esempio pratico di registrazione di una norma vigente, aggiornata, con pianificazione degli adempimenti ad essa collegati.
Infine, SymaleaN presenterà il suo software per i Sistemi di Gestione certificati. Attraverso differenti moduli complementari basati sulle esigenze delle norme ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, ISO 45001:2018, ISO 50001:2018, SymaleaN si è posto come obiettivo quello di rendere informatizzati e collaborativi i diversi flussi documentali e procedurali previsti dalle norme ISO. Per capire l’enorme potenziale di un Sistema di Gestione DIGITALE in termini di ottimizzazione di tempo e risorse, verrà presentato un esempio pratico di valutazione del contesto aziendale, una delle maggiori novità introdotte dalle ultime revisioni delle norme internazionali ISO.
La partecipazione è gratuita ma è necessaria la registrazione. Per effettuarla e verificare il programma, CLICCATE QUI.