Domani, presso l’Edificio U12 dell’Auditorium Bicocca di Milano, la presentazione dell’Osservatorio Competenze Digitali porrà al centro della riflessione il tema della Cultura Digitale e il suo ruolo nel sistema formativo e imprenditoriale dell’intero Sistema Paese.
La mattinata di lavoro, frutto della collaborazione tra le maggiori associazioni dell’ICT, l’Agenzia per l’Italia Digitale e il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, vedrà l’Assessore alla Trasformazione digitale del Comune di Milano, Roberta Cocco, parlare dell’innovazione tecnologica nell’amministrazione comunale, mentre non mancherà l’accento su quali sono le nuove professioni digitali per le aziende e la Pubblica amministrazione.
A elencarle sarà Giancarlo Capitani, presidente di NetConsulting Cube, che, con i suoi consueti dati, darà agio alla tavola rotonda che seguirà il suo intervento e alla quale interverrà un nutrito parterre di realtà competenti sull’argomento.
Le competenze digitali sono, infatti, un indiscusso fattore strategico per la competitività del nostro sistema socio-economico, ma la consapevolezza della loro importanza è ancora troppo poco diffusa, così come poco diffusi sono gli skill nelle imprese, nelle amministrazioni Pubbliche e nei cittadini.
A partire dalla scuola il percorso da seguire deve allora coinvolgere sia gli stakeholder istituzionali, che stanno lavorando per definire standard, normative e politiche legate all’innovazione e alla formazione, sia la collettività, che deve percepire le competenze digitali come un driver di sviluppo ormai ineludibile.