Di Industria 4.0 si parla in modo sempre più diffuso. Ma, troppo spesso, si dimentica la necessità di definire norme univoche e condivise che, come accade in molti settori innovativi, non sempre sono definite. Da qui la scelta di Uninfo, l’ente nazionale di normazione per le Tecnologie Informatiche e loro applicazioni, di creare la commissione “Tecnologie abilitanti per Industry 4.0”.
Il primo Kick off Meeting è convocato, alle 9.30 del prossimo 23 febbraio, presso la sede AgID – Agenzia per l’Italia Digitale – di Via Liszt 21.
L’agenda dei lavori
L’obiettivo principale della riunione è di tipo formale ed organizzativo: identificare i work items di interesse, illustrare la procedura per l’elezione del presidente di Commissione, procedere agli accreditamenti opportuni. Soprattutto occorrerà raccogliere le informazioni necessarie a definire i Terms of Reference della Commissione, per sottometterli all’approvazione della CCT UNINFO.
L’agenda della giornata si aprirà quindi con la presentazione dei partecipanti e la dichiarazione dei loro interessi.
In seguito verranno definite le regole e gli attori della normazione, così come l’attività internazionale in corso e i Terms of Reference della Commissione.,
Dovranno inoltre essere fissati roadmap e NWI, oltre alle attività necessarie alla visibilità della Commissione e di marketing.
È importante segnalare che la partecipazione al primo incontro è gratuita e non comporta alcun onere, previa registrazione entro il 20 febbraio 2017 al seguente link .
In generale, la partecipazione all’attività delle Commissioni è riservata ai Soci UNINFO in regola con il pagamento delle quote associative.
A scopo promozionale, considerando anche l’opportuna continuità con il lavoro svolto in passato, per l’anno corrente il Consiglio Direttivo ha stabilito che la quota associativa per la partecipazione alla Commissione UNI/CT 519 “Tecnologie abilitanti per Industry 4.0” è scontata del 50% , con alcune facilitazioni per particolari tipi di Enti.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente la segreteria UNINFO ai seguenti riferimenti: salsano@uninfo.it – tel. 011501027.