La 2a edizione del Microsoft Forum, che si terrà l’8 marzo presso il MiCo di Milano, vedrà le aziende confrontarsi sui temi della rivoluzione digitale e delle prospettive dell’Industry 4.0.
Accanto all’evento fisico si svilupperà un ricco palinsesto digitale fruibile dalla piattaforma www.microsoftforum.it, che permetterà di coinvolgere migliaia di persone da tutta Italia.
Un confronto tra teoria e realtà
Durante il convegno d’apertura si alterneranno sul palco Carlo Purassanta, amministratore delegato di Microsoft Italia, e interverrà Alec Ross, uno dei maggiori esperti americani per l’innovazione e autore del bestseller “The Industries of the Future” in cui esplora le tendenze e gli sviluppi tecnologici ed economici che plasmeranno il futuro nei prossimi dieci anni.
Sarà quindi un’occasione per confrontarsi sul contesto socio-economico e sulle implicazioni dei nuovi trend tecnologici. Durante la plenaria verranno presentate le esperienze di trasformazione digitale di alcune importanti realtà italiane come ATM, Dolce&Gabbana, Luxottica Group e Salvagnini, con l’obiettivo di condividere con la business community casi applicativi e best practice.
Il dialogo si animerà ulteriormente durante la round table conclusiva, che coinvolgerà tra gli altri il Presidente di Confindustria Giovani Marco Gay sull’impatto dell’Industry 4.0 e l’Amministratore Delegato di ELITE, società del London Stock Exchange Group, Luca Peyrano su come contribuire da protagonisti alla quarta rivoluzione industriale, consentendo al Paese di recuperare competitività e slancio.
Al centro del Microsoft Forum anche uno spazio esperienziale di Envisioning per toccare con mano alcune implementazioni reali della tecnologia Microsoft e scoprire alcuni tra i progetti digitali più innovativi in grado di rivoluzionare non solo il mondo industriale, ma anche la società: aziende, startup e partner interpreti di storie di trasformazione digitale in ambito smart city, e-health, fashion e retail virtuale, sport 4.0, auto connesse e smart home. Un’occasione per fare networking e comprendere le prospettive del Cloud Intelligente che sfrutta il dato come elemento chiave a supporto di una nuova produttività, nuovi processi di business e nuove modalità di interazione.