In un momento storico in cui il tema Industria 4.0 si avvia alla conclusione del suo percorso, e si intravede l’alba del nuovo strumento agevolativo “Transizione 5.0”, l’Ordine degli ingegneri della provincia di Palermo si interroga sul ruolo dei Professionisti coinvolti (Ingegneri, Commercialisti, Avvocati Tributaristi), sia per gli aspetti tecnici e normativi, sia per quelli connessi con la prevenzione del contenzioso con gli Enti Accertatori ed il supporto al contribuente in caso di accertamento e contenzioso.
Non è infatti rara la notizia di accertamenti, a volte “dolorosi”, eseguiti sulle pratiche di Industria 4.0 da parte della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Entrate.
Lo scopo è quello di fornire ai colleghi indicazioni pratiche su come svolgere le perizie asseverate, sul focus da tenere sempre presente, e su come assistere PMI, Industrie, etc. … anche nelle fasi successive alla produzione vera e propria, ivi inclusa la malaugurata ipotesi di un contenzioso.
Quali aspettative oltre alle sanzioni?
Nel merito sarà interessante recepire le attese degli imprenditori che sono parte interessata sul tema, ed anche Confindustria si prepara ad un incontro sul tema.
Si farà il punto sulle previsioni della nuova finanziaria 2024: Industria 5.0/ Transizione 5.0 scompare? Si prevede un credito di imposta solo per interventi green che limitano l’impatto ambientale delle linee produttive? E’ solo una pia illusione? Se ne discuterà con i Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
Mentre potete trovare alcune indiscrezioni a questo link.
Quali sono i rischi? Quali i procedimenti di controllo ed i provvedimenti di recupero che l’Agenzia delle Entrate può adottare con riguardo al credito d’imposta? Quali le sanzioni? Se ne discuterà con gli esperti di Diritto Tributario.
La tematica evidenzia anche la centralità in ambito tecnico ed ingegneristico/gestionale di figure nuove e recenti (qualche decina di anni) rispetto ai secolari profili degli ingegneri edili, che ha le competenze per realizzare l’Integrazione tra aspetti ICT (materiali ed immateriali) ed impiantistici, evidenziando il fondamentale valore aggiunto dei dati, della “data quality” e della “cybersecurity” etc. … . Gli ingegneri dell’informazione ed i Periti Industriali con specifiche competenze. La richiamata integrazione è indispensabile già oggi, ed ancor più lo sarà nella fase 5.0, dove verrà introdotto, si spera, l’”approccio human centric” e tanto altro.
L’ordine degli ingegneri di Palermo ha due gruppi di lavoro che presidiano questi temi con un taglio e competenze diverse e complementari: “INGEGNERIA DELL’INFORMAZIONE E TRANSIZIONE DIGITALE ed “INGEGNERI PER L’IMPRESA E L’INDUSTRIA”. L’ordine ha organizzato già alcuni eventi sul tema e ne sta preparando altri ancora e sicuramente altri ne organizzeremo quando verrà approvata la finanziaria 2024.
La tematica della Transizione Digitale ha ambiti di sovrapposizione con il tema della salvaguardia dell’ambiente ed è anche er questo di interesse generale; obiettivo del convegno è quello di distillare un messaggio che sia una guida per tutte le parti tecniche e professionali coinvolte, ed anche, possibilmente, per la società civile.
I relatori della giornata
Parleranno relatori che rappresentano i principali stakeholders e che sono di riferimento autorevole:
- 14:30: Registrazioni.
- 14:45 Saluti del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo Vincenzo Di Dio;
- 15:00: Bruno Lo Torto (Consigliere dell’Ordine di Palermo): gli Ingegneri, la Transizione 4.0 le attività del Consiglio dell’Ordine.
- 15:15: Danilo Lo Bello (Direttore OHM e coordinatore GDL Ing. dell’Informazione e Transizione Digitale); “Integrazione” tra competenze IT ed impiantistiche, i dati ed il loro valore aggiunto.
- 15:30: Domenico Squillace Presidente UNINFO: cosa è UNINFO, come è nata la UNI/TR 11749, un cenno agli aspetti ed alle norme che riguardano la transizione 4.0 ed i dati.
- 16:00: Giuseppe Russello (Ingegnere, CEO di OMER S.p.A., Presidente di Sicindustria: il “nuovo” ingegnere ed il supporto alle imprese, cosa si aspetta l’imprenditore;
- 16:30: Marco Belardi (Presidente UNI CT 519 – Tecnologie abilitanti per Industria 4.0 – Dir. Tec. B.U. 4.0 Polo Tecnologico Alto Adriatico): la fruizione degli incentivi del Piano Transizione 4.0, il ruolo del Professionista tecnico per la prevenzione del contenzioso con gli Enti Accertatori ed il supporto al contribuente in caso di accertamento. Cenni ad “Industry 5.0” ed all’ “approccio human centric”
- 17:30: Nicolò La Barbera (Presidente del Consiglio Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo): Gli strumenti agevolativi del Piano di Transizione 4.0: aspetti normativi e caratteristici della misura.
- 18:00: Luigi Cinquemani (Avvocato e docente universitario – esperto di Diritto Tributario): Controlli e attività impositiva e sanzionatoria. In particolare si focalizzerà sull’individuazione dei diversi procedimenti di controllo e dei conseguenti provvedimenti di recupero che l’Agenzia delle Entrate può adottare con riguardo al credito d’imposta, distinguendo i rispettivi ambiti di applicazione e facendo talune esemplificazioni. Verrà inoltre approfondita la disciplina dei relativi termini posti a pena di decadenza e la disciplina del regime sanzionatorio che si rende applicabile.
- 18:30: Dibattito finale.
Responsabile scientifico e moderatore: Bruno Lo Torto Consigliere dell’Ordine di Palermo.
La tematica della Transizione Digitale è di interesse generale ed obiettivo del convegno è quello di distillare un messaggio che sia una guida per tutte le parti tecniche e professionali coinvolte, ed anche, possibilmente, per la società civile.
L’evento è in calendario lunedì 6 novembre, alle 14.30, presso la Sala Riunioni Sicindustria Via A. Volta, 44 – Palermo.
Clicca qui per l’iscrizione.