In occasione del “SAP Forum 2016 – Reimagine business for the digital economy”, Exprivia ha presentato la propria offerta in ambito SAP con focus sull’applicazione delle tecnologie IoT nei processi industriali e in particolar modo nei servizi ‘after sales’.
Il workshop “Industry 4.0 – Uno scenario di Industrial IoT applicato ai Controlli di Qualità Non Distruttivi e al Customer Service” ha fatto da sfondo alla presentazione della nuova soluzione firmata da Exprivia volta ad automatizzare i processi di manutenzione degli impianti industriali e, quindi, a ottimizzare i servizi post vendita e a migliorare la qualità del prodotto finito.
L’esperienza di Exprivia è un importante esempio di come, partendo da un’esigenza di product quality control del cliente e sfruttando l’Industrial IoT, si è arrivati a realizzare una soluzione intelligente di “Connected Manufacturing” che migliora il Customer Service.
Nello specifico Exprivia ha messo in campo le proprie competenze nella rilevazione ed elaborazione di immagini a fini industriali (grazie a telecamere multi/ iperspettrali montate a bordo degli impianti di produzione e allo sviluppo di specifici algoritmi di detection & tracking), nella Predictive Analysis (attraverso la realizzazione di modelli predittivi per identificare a priori comportamenti anomali degli impianti) e nell’utilizzo della piattaforma SAP HANA Cloud Platform (le informazioni generate a valle dell’analisi vengono “condivise” in real-time con i tecnici addetti alla manutenzione che possono quindi intervenire in un’ottica di manutenzione predittiva volta a evitare i fermi macchina).
“L’esperienza Exprivia – commenta Renato Bellotto, direttore Business Unit Industria di Exprivia – consente di ottimizzare l’intero processo di customer service offrendo alle aziende del settore Industry Components & Machinery la possibilità di innovare il modello di business delle Service Operations grazie a una migliore conoscenza dell’utilizzo degli impianti, che fornisce degli indicatori indispensabili per rivedere la progettazione ed agire predittivamente nella manutenzione. L’evoluzione continua delle soluzioni SAP e la relazione strategica tra i vari processi industriali sempre più veloci e interconnessi consentono a Exprivia di offrire alle aziende dei validi strumenti di trasformazione digitale, sostenendo le loro prospettive di crescita”.