Se la tecnologia è la magia di SPS, la fiera italiana dell’automazione in scena a Parma in questi giorni, si può dire che questa magia sta impattando sull’Italia per riportarla ad uno scenario pre crisi, con tassi di crescita continui, anche se non altissimi.
A mostrare il suo ottimismo durante il convegno di apertura della manifestazione è Fabrizio Scovenna, neo presidente di ANIE Automazione, associazione che riunisce circa 100 realtà e rappresenta nel sistema confindustriale l’industria italiana delle tecnologie elettrotecniche ed elettroniche.
Il 2017 è il quarto anno di crescita consecutivo, con una crescita anno su anno del 4,7%. Il fatturato del settore ha superato i 4,4 miliardi di euro e ci si attesta ad un +10% rispetto al 2009.
Tutte le famiglie stanno andando molto bene e in particolare, la novità, è l’andamento positivo delle linee di prodotto legate all’implementazione del piano industry 4.0, che sta dando una importante spinta al settore. Tra i settori che hanno avuto i risultati più importanti: il telecontrollo, il networking e le apparecchiature wireless.
Positivo il parere di Scovenna per il 2017. I primi mesi hanno mostrato che si è sulla strada giusta. Il piano Calenda sta creando fermento e frizzantezza nel mercato e avrà probabilmente un effetto maggiore nella seconda parte dell’anno. I dati di export nei primi mesi dove i costruttori di macchine e la meccanica la fanno da padrone sono dei viatici negli anni a venire.
“L’Industria 4.0 è un processo in corso in tutto il manifatturiero mondiale e l’Italia che è il secondo sistema manifatturiero in Europa non può perdere questo tipo di trasformazione. Per partecipare a questo contesto sempre più agguerrito l’automazione è uno dei mezzi privilegiati che può aiutare sia i costruttori di macchine che esportano all’estero e gli utilizzatori finali a trasformare il contesto competitivo e renderlo sempre più innovativo”.
Tra gli obiettivi dell’associazione: il proselitismo, la digitalizzazione in corso e il supporto alle pmi nel loro processo di internazionalizzazione.
SPS è stata anche l’occasione per lanciare l’Osservatorio sulla cybersecurity nel quadro della collaborazione tra IT e OT.