Secondo i dati recentemente pubblicati dall’Istat, la produzione industriale italiana nel mese di aprile è cresciuta dell’1,6% rispetto a marzo, battendo le stime che avevano invece previsto un calo. Addirittura, nel trimestre febbraio-aprile 2022 si segnala un +2% rispetto allo stesso trimestre del 2021, un aumento che permette all’Italia di portarsi avanti rispetto a Paesi come Germania e Francia, e che la posiziona nella fascia alta rispetto all’Eurozona. Il merito di queste performance non può non essere in gran parte degli investimenti – grazie anche agli incentivi introdotti dai Governi negli ultimi anni – per digitalizzare il tessuto produttivo del Belpaese. Gli investimenti in Industria 4.0 hanno di certo permesso all’Italia di incrementare la competitività delle proprie produzioni e al Made in Italy di presentarsi sui mercati globali con un posizionamento ancora più distintivo rispetto al passato.
All’interno di questo ragionamento, rientra pure La Marzocco, azienda italiana nata nel 1927 e specializzata nella produzione di macchine da caffè professionali e domestiche di alta gamma, ha il suo centro produttivo a Firenze, da dove esporta i suoi prodotti in oltre cento paesi nel mondo, tra cui Stati Uniti, Australia, Regno Unito, Cina e Indonesia.
La filosofia produttiva di La Marzocco è incentrata sul concetto di “artigianalità”, in cui il digitale ci permette di mantenere un forte legame con la tradizione, ma anche di produrre con standard qualitativi e di efficienza senza precedenti.
In La Marzocco, digitale e artigianale sono due elementi in perfetta simbiosi e grazie alla tecnologia il concetto di Artigianato 4.0 è diventato realtà. Uno dei primi passi che l’azienda ha fatto è stato la costruzione delle fondamenta sopra cui sta già sviluppando il proprio percorso di trasformazione digitale: il layout di produzione. Grazie all’architettura hardware e software, le fasi produttive avanzano digitalmente e La Marzocco è in grado di reperire le informazioni di ogni macchina durante la sua produzione.
È stata introdotta la tecnologia Rfid per la movimentazione del materiale all’interno della fabbrica che, insieme allo sviluppo delle app, agevolano le attività degli operatori di magazzino e rendono sempre più affidabili le giacenze. È stato, inoltre, introdotto le smart label e delle app per agevolare il processo produttivo. In particolare, l’operatore di produzione può vedere in tempo reale tutte le informazioni delle macchine da produrre e che sta producendo e le istruzioni di assemblaggio sempre in maniera molto intuitiva e interattiva.
Per quel che riguarda la produzione intelligente, La Marzocco ha sviluppato alcune applicazioni custom che, da un lato, permettono ai responsabili di produzione di stabilire in modo agevole il piano giornaliero, controllando anche la disponibilità dei materiali e le skill degli operatori presenti, dall’altro facilitano e supportano le fasi operative.
Ogni operatore è stato dotato di un tablet personale sul quale può verificare i prodotti che gli sono stati assegnati, confermare la selezione e consultare la scheda di produzione con tutti i dettagli tecnici, le istruzioni di montaggio e le eventuali note del responsabile. Riconoscere quale sia il prodotto che è stato assegnato all’operatore è stato reso più facile grazie all’introduzione di “carrelli intelligenti”, ottenuti dotando i già presenti carelli di lavoro, su cui vengono assemblati i prodotti lungo tutto il flusso produttivo, di etichette elettroniche in grado di comunicare lo stato della macchina attraverso un codice colore facilmente interpretabile. Tali etichette si illuminano quando il prodotto viene selezionato sul tablet e, durante le fasi di lavoro, possono segnalare eventuali stati di fermo. Durante le fasi di montaggio vere e proprie, infine, una checklist digitale supporta l’operatore in tutte le fasi più delicate del processo (ad esempio quando deve essere effettuato un controllo qualità specifico oppure registrato a sistema un determinato valore).
Risulta facile intuire come tutte queste dotazioni di abbiano abilitato un controllo in tempo reale dell’andamento della produzione di La Marzocco. A questo riguardo, sono state create anche alcune dashboard, messe a disposizione della fabbrica e dei responsabili di produzione, che garantiscono la condivisione delle informazioni rilevanti e consentono l’adozione di rapide azioni correttive, quando necessario.
di Santina Romano, Project Manager di La Marzocco