• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
Industry 5.0
    Facebook X (Twitter) Vimeo LinkedIn RSS
    Trending
    • L’iper-ammortamento 2026 accelera la digitalizzazione delle imprese
    • Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    • Nuova Transizione 5.0: addio al “Made in EU”?
    • Transizione 4.0: prorogata la scadenza del 31 gennaio
    • Domande “tecnicamente ammissibili”: completamento dal 30 gennaio
    • Nuova Transizione 5.0: Anitec-Assinform chiede chiarezza
    • Crediti 5.0 non compensati, interviene l’Agenzia delle Entrate
    • Gli ingegneri chiedono chiarezza su Transizione 5.0
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Industry 5.0
    • Home
    • Agenda
    • Approfondimenti
    • SPS Italia
    • Prodotti
    • Ingegneri a SPS
    Industry 5.0
    Sei qui:Home»Approfondimenti»Nuova Sabatini: ancora disponibili 320 milioni di euro del MISE

    Nuova Sabatini: ancora disponibili 320 milioni di euro del MISE

    By Redazione BitMAT18/04/2018Updated:10/02/20202 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Le risorse, da utilizzare entro la fine dell’anno, consistono in agevolazioni per le micro imprese e le PMI

    Il Ministero dello Sviluppo Economico ha reso noto il consuntivo relativo alla “Nuova Sabatini” aggiornato al 30 marzo. Su uno stanziamento complessivo di 1,27 miliardi di euro, sono state effettuate prenotazioni per 953 milioni di euro circa. Il 25% circa delle risorse stanziate è ancora disponibile; tali risorse devono essere utilizzate entro il 31 dicembre di quest'anno.

    In altre parole, sono ancora disponibili per le imprese e le industrie nazionali circa 320 milioni di euro da investire in macchine, attrezzature, impianti e beni strumentali.

    Con la misura "Beni strumentali", il MISE vuole facilitare l'accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese italiane, sostenendo gli investimenti che rispecchino particolari requisiti: possono beneficiare dell'agevolazione le imprese di tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, ad eccezione delle attività finanziarie e assicurative e di quelle connesse all'esportazione. La misura è rivolta alle imprese che intendono acquistare, anche in leasing, macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, software e tecnologie digitali. L’incentivo consiste, nello specifico, in finanziamenti agevolati, per i quali è possibile beneficiare della copertura del Fondo di garanzia per le PMI e in un contributo sugli interessi erogato dal MISE.

    Daniele Meneguzzi, Business Unit Manager ERP & Sistemi Informativi di SB Italia, ha dichiarato che “Questo incentivo è nato per promuovere lo sviluppo dell’Industry 4.0 nel nostro Paese e ha come scopo principale quello di agevolare le PMI e le microimprese nell’adozione di hardware e software. Accelerare il percorso verso la trasformazione digitale, conciliando le specificità del nostro Made in Italy con le opportunità digitali, è uno dei nostri obiettivi. In che modo? Affiancando le aziende nel proprio personale percorso evolutivo, facendo cogliere tutte le opportunità, ridisegnando e ottimizzando i processi interni e verso il mercato e recuperando produttività e competitività. Gli incentivi del MISE rappresentano un’occasione che le aziende non devono lasciarsi sfuggire: treni come questi non passano due volte. Innovare significa accrescere business e redditività delle aziende”.

    Qui il link per fare domanda.

    Industry 4.0 Mise Nuova Sabatini
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Telegram WhatsApp Email
    Redazione BitMAT
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    L’iper-ammortamento 2026 accelera la digitalizzazione delle imprese

    04/03/2026

    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?

    24/02/2026

    Nuova Transizione 5.0: addio al “Made in EU”?

    06/02/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Diretta Video

    B&R, l’interlocutore unico per l’automazione

    05/07/2025

    Automazione e Cybersecurity, la risposta di Advantech

    18/06/2025

    Le nuove tecnologie di Consorzio PI Italia protagoniste a SPS Parma

    14/05/2025

    Leuze a SPS un salto nel futuro

    14/05/2025

    Soluzioni Turck Banner per l’automazione smart a SPS Italia

    13/05/2025
    In Evidenza

    L’iper-ammortamento 2026 accelera la digitalizzazione delle imprese

    04/03/2026

    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?

    24/02/2026

    Nuova Transizione 5.0: addio al “Made in EU”?

    06/02/2026

    Transizione 4.0: prorogata la scadenza del 31 gennaio

    29/01/2026

    Domande “tecnicamente ammissibili”: completamento dal 30 gennaio

    28/01/2026
    Navigazione
    • Home
    • Agenda
    • Approfondimenti
    • SPS Italia
    • Prodotti
    • Ingegneri a SPS
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Industry 4.0 è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati -Iscrizione al tribunale di Milano n° 292 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.