In arrivo altre importanti novità per il Piano Industria 4.0 / Transizione 4.0. Il Decreto “Sostegni-ter”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 27 gennaio e in riferimento dal DL 27.1.2022 n. 4, contiene infatti un intero articolo dedicato proprio al Piano Transizione 4.0
Il Decreto Legge, infatti, prevede una serie di misure urgenti per imprese, operatori economici, lavoratori e famiglie a causa dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus (COVID-19).
Le novità, entrate immediatamente in vigore, non sono però definitive, poiché il Decreto Legge 4/2022 è in fase di conversione in Legge.
Cosa cambia il Decreto Sostegni-ter
L’articolo 10 introduce un’interessante novità alle Legge Fiscale 2021 (ovvero la Legge 178/2020) proprio al comma 1057, specificando che “Per la quota superiore a 10 milioni di euro degli investimenti inclusi nel PNRR, diretti alla realizzazione di obiettivi di transizione ecologica individuati con decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro della transizione ecologica e con il Ministro dell’economia e delle finanze, il credito d’imposta è riconosciuto nella misura del 5% del costo fino al limite massimo di costi complessivamente ammissibili pari a 50 milioni di euro”. Una nota che, quindi, estende in modo significativo il Credito d’imposta riconosciuto ai grandi progetti che rientrano nei programmi di Transizione Ecologica.
Controlli affidati al Ministero dell’Economia
Un’altra notazione interessante si legge al comma 3 dello stesso articolo, dove viene specificato che i monitoraggio spetterà al Ministero dell’Economia: “ Il Ministero dell’economia e delle finanze effettua il monitoraggio delle fruizioni del credito d’imposta di cui al presente articolo, ai fini di quanto previsto dall’articolo 17, comma 13, della legge 31 dicembre 2009, n. 196”.
Leggi la versione integrale in pdf del Decreto Sostegni-ter