Le micro imprese, quelle da 3 a 9 addetti, sono un’eccellenza italiana riconosciuta a livello mondiale per qualità, flessibilità, efficienza. Risolvono problemi complessi, sono tecnologicamente avanzate, si adattano rapidamente ai cambiamenti, sono dappertutto e, secondo gli ultimi dati ISTAT sulle imprese italiane con almeno 3 addetti, producono il 23% del fatturato totale ed impiegano il 28% della forza lavoro.
Sostenibilità ad un livello superiore
Il nostro software di fabbrica GECO4.0 è nato nel 2020 proprio come risposta alla necessità delle micro imprese di interconnettere macchine, persone e sistemi gestionali in conformità con la normativa del piano Industria 4.0 senza appesantire o burocratizzare le attività.
Le reazioni dei piccoli imprenditori in questi anni ci hanno confermato che è possibile informatizzare e interconnettere la produzione in modo sostenibile aumentando la flessibilità e la qualità. Per farlo è necessario ascoltare, osservare e immedesimarsi per poi progettare e realizzare software che rispettino e valorizzino il loro modo di lavorare invece di imporne uno differente e più standardizzato.
Un patrimonio ed una grande opportunità di collaborazione
Quando nel 2023 abbiamo incontrato Mirabilia Dei, una micro impresa che, oltre a produrre e competere sul mercato come tutte le altre, valorizza le persone, comprese quelle con disabilità, abbiamo accettato con entusiasmo la sfida di informatizzare il processo produttivo alimentare, consapevoli delle difficoltà aggiuntive.
Abbiamo quindi progettato e realizzato un insieme di componenti software aggiuntivi che migliorano la comunicazione con macchine di ogni tipo, rilevano e consuntivano i consumi energetici, gestiscono i magazzini refrigerati e alimentano il database di tracciabilità alimentare ma sempre adattandosi al loro modo di lavorare.
Nasce così GECO5.0 un software di fabbrica che mette le persone al centro in un modo sostenibile per il pianeta e per l’azienda.
Tecnologie da datacenter in un micro PC
Sfida nella sfida, abbiamo deciso di progettare il software in modo modulare e scalabile utilizzando Docker per ogni componente, facendo comunicare i componenti tra loro in modo omogeneo attraverso interfacce REST/JSON e database distribuiti e condivisi.
Il risultato è un sistema altamente configurabile che gira indifferentemente in un mini PC da qualche centinaio di euro, una macchina virtuale o, in modo distribuito, in un datacenter.
Ingegneri e micro imprese: stessi obiettivi
Questa esperienza ha rafforzato la nostra convinzione che ingegneri e microimprese lavorano bene insieme perché condividono mentalità e dimensioni. È una vera e propria simbiosi. Anche per questo motivo a breve metteremo a disposizione dei colleghi le API per interagire in modo applicativo con GECO5.0 e poterlo adattare sempre più e meglio alle reali esigenze di ogni azienda.
Scopri la presentazione di Venturino Intrieri, dal titolo “Industria 5.0 nelle micro imprese: “Mission Possible”, il giorno 28 maggio alle 17.00 a SPS nell’area Talk dello stand di CNI-Fedinger.