EFA Automazione partecipa a SPS IPC Drives Italia 2018

Sarà l’occasione per portare in fiera a Parma il mondo della connettività su un pavimento digitale appositamente allestito per l’occasione

Dal 22 al 24 maggio, a Parma, presso lo stand di EFA Automazione, i visitatori di SPS IPC Drives Italia 2018 potranno compiere un viaggio nel mondo della connettività.

Qui, presso il Padiglione 5, nello stand allestito dall’azienda che opera da trent’anni nell’ambito dell’automazione industriale con prodotti, soluzioni e know-how dedicati al mondo della connettività per l’integrazione di sistemi, sarò possibile sperimentare in tempo reale le potenzialità delle soluzioni e delle diverse tecnologie di raccolta, analisi e presentazione dei dati distribuite in Italia da EFA.

Nello specifico, tra le soluzioni esposte, troveranno posto i nuovi gateway eWON Flexy 205 e Cosy 131, quest’ultimo da oggi ufficialmente disponibile nella nuovissima versione 4G, per l’implementazione di soluzioni di comunicazione IIoT.

Dedicato esplicitamente ai costruttori di macchine, eWON Flexy 205 è un gateway IIoT prodotto da HMS Industrial Networks le cui caratteristiche, pensate espressamente per le necessità della fabbrica connessa, lo rendono pienamente compatibile con tutti i più diffusi PLC. eWON Flexy 205 nasce con caratteristiche studiate appositamente per risolvere le tipiche problematiche di connettività con cui i costruttori di macchine si devono spesso fronteggiare per effettuare il monitoraggio da remoto di linee e impianti. Affidabile, economico e ready-to-use, oltre all’accesso remoto sicuro tramite VPN con il servizio di connettività Talk2M, eWON Flexy 205 consente di ricevere notifiche di allarme, visualizzare i dati relativi al funzionamento delle macchine, registrarli e storicizzarli per effettuare l’analisi degli indicatori di performance (KPI) al fine di monitorare l’efficienza produttiva e implementare politiche di manutenzione predittiva. L’ampia dotazione di moduli di I/O, WiFi/Wlan, Ethernet Wan e fieldbus MPI ne consente l’impiego in una gamma pressoché infinita di applicazioni e in maniera del tutto trasparente rispetto ai protocolli di comunicazione in uso.

eWON_Cosy_131A sua volta, le stesse caratteristiche di flessibilità e facilità d’uso sono riscontrabili in eWON Cosy 131, un dispositivo industriale per l’accesso remoto e la connettività diretta su cloud realizzabile attraverso connessioni VPN sicure combinate alle funzionalità offerte da Talk2M. Nata anch’essa per rispondere alle tipiche esigenze degli OEM, la famiglia eWON Cosy 131 da oggi si è ufficialmente ampliata con un nuovo modello in grado di supportare la velocità di comunicazione del 4G, ed è disponibile nelle due versioni per il mercato europeo (EU) e nordamericano (NA). Quello a SPS IPC Drives 2018 è quindi il debutto assoluto che questa nuova versione fa non solo sul mercato italiano, ma addirittura internazionale.

I dispositivi della serie eWON Cosy 131 sono la soluzione ideale per abbattere drasticamente i costi di assistenza, manutenzione e aggiornamento (ad esempio dei programmi PLC) per OEM ed end-user che sono alla ricerca della massima efficienza, in quanto per queste operazioni non è più richiesta la presenza on-site del tecnico preposto.

EFA Automazione raddoppia
Quest’anno, oltre alla presenza nel Padiglione 5, EFA disporrà di una seconda postazione espositiva presso l’area Digital District, (A013) dove gli organizzatori hanno articolato un percorso dedicato alla digital transformation e alle sfide che le fabbrica intelligente e interconnessa pone ai player industriali. Qui i tecnici di EFA Automazione saranno a disposizione di tutti coloro che intendono comprendere in che modo sia possibile implementare soluzioni di connettività efficaci e sicure nell’era della convergenza tra i mondi delle operations (OT) e dell’informatica (IT).

La dimostrazione concreta dell’enorme potenziale che EFA è in grado di mettere in campo a livello di interconnessione intelligente sarà resa evidente attraverso una speciale demo che, allestita presso lo stand E 012 del Padiglione 5, consentirà in un modo del tutto originale ai visitatori che decideranno di avvicinarvisi di intraprendere un vero e proprio viaggio alla scoperta della connettività, camminando semplicemente e naturalmente su un pavimento digitalizzato. Attraverso questa demo sarà possibile “calcare con i propri piedi” il mondo delle soluzioni di connettività eWon e HMS utilizzate insieme a Ignition, piattaforma MES/Scada di Inductive Automation.

IgnitionBasterà, infatti, muoversi con la naturalezza di sempre su uno speciale pavimento digitalizzato per generare migliaia di dati da trasferire ad un sistema di analisi e presentazione, esattamente come accade in un qualsiasi processo produttivo che utilizza linee e macchine automatiche, dove i dati – trasmessi in tempo reale – devono essere resi fruibili, e quindi utili per il processo decisionale, sotto forma di informazioni strutturate e KPI.

Appuntamento dunque, il 22 maggio alle ore 13 presso la Digital Arena, dove si terrà il workshop “Dal protocollo industriale al Cloud. Inizia la tua trasformazione digitale con EFA!”.