Flusso di merci controllato per l’Ospedale Universitario di Zurigo

65

Per il nuovo magazzino minuterie automatico dell’USZ, Ansonix ha scelto Interroll e le tecnologie logistiche della Kaufmann Systems

L’Ospedale Universitario di Zurigo (USZ) di Schlieren, nei pressi di Zurigo, ha un nuovo magazzino per minuteria.
Ideato, progettato e realizzato dal system integrator svizzero Ansorix, quest’ultimo appresenta il cuore del nuovo centro logistico e di servizi della struttura ospedaliera, a cui il magazzino fornisce sia merci che servizi logistici.

Per realizzarlo al meglio, Ansorix ha scelto trasportatori a rulli senza accumulo di pressione basati sulla “Modular Conveyor Platform” (MCP) di Interroll e le tecnologie logistiche della Kaufmann Systems di Hitzkirch, vicino a Lucerna, sempre in terra elvetica.

La competenza delle due aziende, entrambe partner del programma globale «Rolling On Interroll» del Gruppo Interroll, si è combinata alla perfezione.
L’USZ offre, infatti, cure mediche complete e personalizzate multidisciplinari. Alla struttura sanitaria d’avanguardia fanno capo 44 cliniche e istituti, per un totale di circa 41.000 pazienti ricoverati ogni anno, per un totale di oltre 500.000 visite ambulatoriali all’anno.

Ansorix 3-min_MINPer far fronte anche alle esigenze future, si è reso necessario realizzare un nuovo impianto di stoccaggio capace di offrire non solo processi efficienti ma anche bassi costi operativi. La nuova infrastruttura logistica deve poter essere ampliata flessibilmente e senza eccessivi oneri e impegni.

Il nuovo magazzino ha una capacità per ogni trasloelevatore di 3.024 contenitori. La piattaforma di trasporto modulare MCP con RollerDrive 24 V permette il riempimento senza accumulo di pressione dei contenitori di diverse dimensioni. Questi vengono prelevati dai ripiani di stoccaggio indipendenti e condotti alle quattro postazioni di commissionamento. Ciascuna di queste postazioni dispone, oltre all’apporto dei contenitori di prodotti dal magazzino, anche del prelievo di contenitori vuoti e commissionati.

Ansorix 2-min_MINGrazie a due ulteriori binari arrivano alle postazioni di commissionamento anche contenitori vuoti per il riempimento.
La piattaforma di trasporto modulare di Interroll – che nel progetto USZ rappresenta l’anello di congiunzione tra il magazzino minuterie e le postazioni di commissionamento – è un sistema modulare plug-and-play che semplifica la costruzione di moderne soluzioni per il flusso di materiale e consente di ampliarle con molta flessibilità. I RollerDrive 24 V integrati garantiscono un flusso di merci controllato e particolarmente efficiente in termini energetici, comandabile secondo necessità.