Anche quest’anno, l’obiettivo di COPA-DATA partecipando a SPS è presentare i punti di forza di zenon, la piattaforma software per l’automazione industriale che da oltre 35 anni aiuta End User, Machine Builder e System Integrator di tutto il mondo nell’automatizzazione dei processi industriali. Per questo alla SPS, COPA-DATA metterà in mostra la sua soluzione perfetta alle sfide contemporanee che la maggior parte delle aziende di processo stanno affrontando, come per esempio
- l’integrazione tra IT e OT,
- strategie di digitalizzazione di procedure e processi,
- connettività e comunicazione per progetti di IIoT,
- raccolta archiviazione e analisi dei dati,
- ottimizzazione del consumo di energia
- e risorse per perseguire gli obiettivi di sostenibilità
- e ovviamente, funzionalità create ad hoc per i settori Food & Beverage, Pharmaceutical e Energy & Infrastructure.
Grazie agli oltre 300 driver di comunicazione, zenon si collega a qualsiasi dispositivo o macchinario presente nell’impianto rendendo l’utente finale indipendente dall’hardware. Soft Logic integrato permette di testare la programmazione PLC senza hardware, raccoglie i dati, li archivia e permette di visualizzarli con applicazioni intuitive anche in HTML5, su diversi dispositivi, nonché di creare report per l’individuazione dei potenziali di miglioramento, il tutto con la massima scalabilità.
Con oltre 300.000 sistemi installati nel mondo, zenon viene utilizzato principalmente per monitorare, supervisionare e ottimizzare macchine, impianti produttivi edifici e infrastrutture, rendendo realtà le strategie di digitalizzazione dei clienti.
Facile progettazione: configurare anzichè programmare
L’obiettivo di COPA-DATA ad SPS è anche quello di far capire, a chi le applicazioni le deve creare, che con zenon è molto semplice farlo. Gli utenti devono solamente configurare e non programmare. Non è necessario avere competenze di scrittura di codice per creare applicazioni con zenon, questo aiuta ad evitare errori e permette una facile manutenzione nel tempo dei progetti. Grafiche runtime, navigazione e logica vengono create con pochi clic del mouse. In pratica, con zenon si ha una soluzione universale che va dal livello del sensore ai sistemi ERP; un ambiente di sviluppo potente, intuitivo, dove la parola d’ordine è retro-compatibilità.
Ogni nuova versione di zenon è sempre compatibile con quelle precedenti, ciò permette all’utente di creare nuovi progetti utilizzando l’editor dell’ultima versione, sfruttandone tutte le migliorie e permette di distribuire il nuovo progetto con le sue modifiche anche su runtime di versioni precedenti. Come detto l’obiettivo di zenon è quello di semplificare la vita degli ingegneri dell’automazione, attraverso un ambiente di sviluppo potente, dotato di funzionalità e template pronti all’uso, nonché di un’ampia libreria di Smart Object per evitare errori, attività ripetitive e risparmiare tempo.
Come ogni anno, una nuova versione –zenon 14
Ogni anno COPA-DATA rilascia una nuova versione e quest’anno approfondirà le novità di zenon 14. In particolare quest’anno ci saranno:
- i miglioramenti apportati al Web Visualization Service, che offre la possibilità di utilizzare le applicazioni anche su web browser come Chrome, Firefox e Safari.
- zenon su Linux
- e sarà presentato tutto ciò che zenon può fare per la Produzione Modulare.