Rockwell Automation ha annunciato che, in occasione di SPS Italia, presenterà un’ampia selezione di tecnologie informatiche e di visualizzazione di ASEM, realtà italiana acquisita nel 2020.
I visitatori dello stand di ASEM (Pad. 4 / Stand B007) potranno interagire con postazioni di lavoro, HMI e pannelli operatore, simulando applicazioni e routine di tradizionali operazioni uomo-macchina, applicazioni IIoT e soluzioni di edge-computing.
ASEM presenterà anche una vasta gamma di nuovi prodotti informatici e di visualizzazione altamente configurabili, che offriranno agli utenti finali prestazioni migliori e una maggiore scalabilità, rendendoli adatti a una gamma molto più ampia di applicazioni industriali.
Verrà presentata anche una nuova versione di UBIQUITY, la piattaforma di assistenza da remoto di ASEM, e UNIQO, un innovativo framework multipiattaforma che permette di sviluppare applicazioni software per i sistemi operativi Windows e Linux oltre ad essere una soluzione che supporta integralmente la specifica dello standard OPC UA.
Come sottolineato in una nota ufficiale alla stampa da Greg Nicoloso, Managing Director di ASEM: «È impossibile parlare di smart manufacturing, all’interno della fabbrica digitale, senza considerare il ruolo determinante dell’interfaccia uomo-macchina, che pone l’operatore al centro delle attività di controllo e monitoraggio degli impianti. Le avanzate soluzioni HMI che ASEM presenta in occasione di SPS Italia tengono conto di ciò e possono coprire tutte le esigenze, in termini di dimensioni, potenza di calcolo e configurabilità. Un ulteriore fattore di differenziazione rispetto alla concorrenza è rappresentato dalle soluzioni che ASEM propone a supporto di applicazioni IIoT, come edge computing, edge gateway e assistenza remota».
Come aggiunto ancora da Nicoloso: «Stiamo sviluppando molti progetti e lavoriamo in sinergia con Rockwell Automation per implementare nuove tecnologie nella gamma scalabile dei PC industriali. Oggi a SPS mostriamo una parte di ciò che poi presenteremo in modo completo nel corso dell’anno».
ASEM a due anni dall’acquisizione
L’acquisizione di ASEM da parte di Rockwell ha innescato un’importante evoluzione per l’azienda italiana, in termini di sviluppo del personale, estensione del portafoglio prodotti e servizi e maggiore penetrazione nel mercato. ASEM ha anche accresciuto la propria presenza in Italia, ampliando il sito produttivo di Artegna e aprendo un nuovo ufficio a Bologna, che va ad aggiungersi a quelli di Milano e Verona. Tutte le strutture sono dedicate alla ricerca e allo sviluppo.
A SPS Italia, Rockwell Automation e ASEM illustreranno ai partecipanti come le loro soluzioni giochino un ruolo intrinseco per un’implementazione vincente negli ambiti digitalizzazione, software, meccatronica e Industria 4.0.