Non basta disporre dei dati, ma occorre trasformarli rapidamente in informazioni utili per migliorare i processi industriali. Per questa ragione Emerson ha utilizzato l’appuntamento di SPS per promuovere il proprio slogan “Floor to Cloud”. Una definizione che spiega chiaramente l’approccio dell’azienda, come ci ha chiarito Stefano Noccioli, IoT Executive Manager di Emerson. Raccogliere i dati dal livello produttivo e portarli sino al Cloud rappresenta infatti un processo particolarmente delicato, poiché deve essere completato in modo rapido e affidabile. Per tale ragione Emerson fornisce tutti i componenti necessari, facilitando così le scelte dei clienti e mettendo a disposizione una serie di prodotti ingegnerizzati per lavorare insieme.
Un esempio concreto, spiega Noccioli, è il monitoraggio e la gestione dell’aria compressa. Un elemento, quest’ultimo, molto utilizzato in ambito industriale, ma il cui costo ed i cui sprechi sono difficilmente rilevabili con strumenti tradizionali.
Ma come completare un progetto di Floor to Cloud? Noccioli spiega che le aziende, in primo luogo, devono avere la consapevolezza di affrontare questa svolta nell’ambito dell’efficientamento energetico. Il compito di Emerson è poi quello di mettere in campo i proprio esperti per individuare i punti in cui si registrano le perdite, per poterle eliminare e prevenire anche in modo proattivo. Proprio attraverso un monitoraggio puntuale dei dati ricevuti, infatti, gli esperti di Emerson sono in grado di implementare le migliori soluzioni attualmente sul mercato.