B&R è tornata a SPS Italia e, ancora una volta, l’ha fatto con uno stand capace di stupire, sia per le novità introdotte, sia per le applicazioni funzionanti all’intero dello stand stesso. Benedetta Aliai Torres – Marketing Manager di B&R Italia, ci racconta infatti del robot (dotato di intelligenza artificiale) che ha giocato a Tris con i visitatori, ma anche di una stampante 3D interamente automatizzata da B&R. Il tutto con un’attenzione specifica proprio alle soluzioni sviluppate con i partner. Realtà, quest’ultime, alle quali B&R ha aperto anche le porte del proprio OrangeLab, ovvero gli spazi in cui i partner stessi possono sperimentare ed approfondire le proprie intuizioni.
L’intelligenza artificiale entra in produzione
Tra i prodotti più interessanti, spiccano sicuramente le soluzioni meccatroniche, ovvero ACOPOStrak con robot delta di Codian e ACOPOS 6D con sistemi di visione basati su AI. Si tratta di demo funzionanti, che hanno illustrato come massimizzare la competitività in produzione e portarla a livelli mai raggiunti prima.
Numerosi anche gli esempi di simulazioni software, per creare il gemello virtuale, e applicazioni HMI di design, con anche un caso di Building Management System che consente un monitoraggio attivo e in tempo reale dell’efficientamento di tutto l’edificio. Una soluzione che B&R ha già testato all’interno della propria sede lombarda.
Un’attenzione particolare è quella che Torres dedica anche all’Inteligenza Artificale, utilizzata sia per la gestione dei dati, sia per la capacità di riconoscere i diversi font e le calligrafie nei sistemi OCR. L’intelligenza artificiale, quindi, deve essere sempre più studiata, come conclude Torres, perché “vogliamo che sia un’alleata speciale anche per la manutenzione preventiva e predittiva.