LAPP, specialista in connessione e cablaggio, torna soddisfatta dall’undicesima edizione di SPS Italia (che già guarda al 2024), dove ha presentato novità all’insegna dell’innovazione nell’Industrial Communication e della sostenibilità.
Roberto Pomari, Managing Director di LAPP Italia, dichiara: “Perseguire un business sostenibile è nel nostro DNA, al pari della nostra promessa di collegare il mondo in modo affidabile”. E continua: “La sostenibilità gioca, infatti, un ruolo centrale in tutti i processi aziendali: dallo sviluppo dei prodotti, fino alla loro realizzazione”. “In tal senso – conclude il manager – , LAPP utilizza la matrice di materialità quale strumento per identificare i processi con un impatto ambientale rilevante e per misurare gli elementi che dimostrano il suo impegno nell’essere etica e responsabile in termini ambientali, sociali e di governance”.
La sostenibilità dall’ideazione fino alla scelta dei materiali
In tale scenario, per LAPP è imperativo investire in innovazione con un design di cavi e connettori production-friendly, concepito per garantire un elevato standard di qualità, affidabilità nel tempo e un TCO ridotto al minimo, grazie a inferiori fermi macchina e spese di manutenzione.
Allo stesso tempo, LAPP promuove l’adozione di materiali ecocompatibili e riciclabili, che anticipano e soddisfano le normative internazionali, riducendo al minimo gli scarti di produzione. Un approccio virtuoso, che si declina concretamente dai primi pressacavi al mondo in ottone senza piombo Lead Free, fino alla nuova gamma di cavi multipolari di controllo e comando, privi di alogeni ÖLFLEX® 127 HLSH e HFFR (Halogen-Free Flame Retardant).
Caratterizzata da un design flessibile e maneggevole risulta ideale per torsioni in turbine eoliche e per l’installazione in zone ad alto rischio di incendio, grazie alla guaina esterna resistente ai raggi UV e alle proprietà autoestinguenti dei materiali, che riducono il rischio di propagazione della fiamma e la densità dei fumi tossici.
LAPP si fa interprete anche della transizione energetica
LAPP si rende altresì interprete di temi come la sostenibilità e la transizione energetica con prodotti mirati a una produzione di energia elettrica sostenibile e al suo risparmio, promuovendo l’alimentazione DC in impianti industriali, mediante ÖLFLEX® DC 100 e in impianti di distribuzione dell’energia con ÖLFLEX® DC GRID 100. Quest’ultimo è un cavo di collegamento, con codifica colore conforme alla DIN EN 60445, che, oltre a essere adatto per la posa interrata, è di facile utilizzo e installazione, grazie alla sua struttura flessibile.
Ulteriore grande novità presentata durante SPS Italia, è stata la tecnologia zeroCM®, che non elimina le cause delle interferenze elettromagnetiche, ma gestisce uno dei punti chiave attraverso il quale l’interferenza entra nel sistema. Sempre più centrale nelle smart factory, in virtù della crescente interconnessione di macchine e sistemi, questa innovativa tecnologia brevettata apre le porte a nuove possibilità nella progettazione dei cavi.
Cablaggio più sicuro
Tra le tecnologie in mostra si sono fatte notare anche ETHERLINE® ACCESS PN IP67, ÖLFLEX® CLASSIC PN, EPIC® POWER M12L e M12K.
Gli switch certificati per reti PROFINET® per applicazioni decentralizzate ETHERLINE® ACCESS PN IP67 sono un avanzato sistema di trasmissione dati per tecnologia ethernet. Grazie ai connettori circolari M12, si ottiene un cablaggio più sicuro e resistente e possono essere utilizzati in collegamenti direttamente sul bordo-macchina.
Il cavo ÖLFLEX® CLASSIC PN, per l’alimentazione di dispositivi PROFINET® a 24V, presenta spessori di isolamento ridotti per un minore ingombro. Il suo design flessibile lo rende ideale per torsioni in turbine eoliche.
Connettori industriali estremamente compatti, EPIC® POWER M12L e EPIC® POWER M12K ampliano la gamma dei connettori circolari. Con una filettatura metrica M12, il primo, con codifica L, è adatto per l’alimentazione in bassa tensione di dispositivi come moduli I/O decentralizzati e motori a corrente continua fino a 63V e 16 A. Il secondo, con codifica K, può alimentare dispositivi trifase in corrente alternata per correnti fino a 16 A e tensioni fino a 630V.
Non solo prodotti: quando la sostenibilità diventa responsabilità
Roberto Pomari dichiara ancora: “La strategia a tutto tondo di LAPP oltre a includere prodotti e processi, verte su un’assunzione di responsabilità verso i clienti, i dipendenti e le loro famiglie. Un fil rouge che, come un cavo, interconnette una cultura aziendale globale ma allo stesso tempo, sensibile alla coesione sociale locale come il sostenere i giovani talenti e promuovere un equilibrato work-life balance”. E conclude: “nell’ottica di ridurre la sua impronta di CO2, LAPP ha intrapreso diverse iniziative negli ultimi anni tra cui Treedom, grazie a cui sta sostenendo la creazione di una foresta, già costituita da 300 alberi, per supportare le comunità locali nel mondo”.
LAPP è, poi, il primo produttore ad avere introdotto sul mercato dei cavi specificamente sviluppati per la corrente continua.
Tra questi, degno di nota è il cavo per posa fissa ÖLFLEX® DC GRID 100 con codici colore dei conduttori conformi alla norma DIN EN 60445. Il cavo LAPP è progettato per un funzionamento a lungo termine in corrente continua fino a 0,75/1,5 kV DC ed è adatto per la realizzazione di impianti di distribuzione dell’energia DC. Inoltre, il cavo è resistente ai raggi UV ed è realizzato in materiale autoestinguente, in conformità alla norma IEC 60332-1-2, che previene la propagazione della fiamma in caso di incendio.
La sostenibilità di LAPP anticipa le normative di settore
LAPP ha anche presentato Lead Free SKINTOP® e SKINDICHT®, i primi pressacavi e accessori in ottone privo di piombo. I prodotti, non solo rispettano le restrizioni previste da direttiva RoHS su elementi contenuti in leghe metalliche, ma anticipano anche le normative atte a proibire l’utilizzo del piombo, che entreranno in vigore nel futuro prossimo.
I pressacavi hanno proprietà e resistenze invariate rispetto a quelli contenenti ottone standard e sono privi di elementi dannosi per l’ambiente e per l’uomo. La nuova gamma SKINDICHT® senza piombo comprende tappi, riduttori e maggiorazioni, che conservano le prestazioni delle precedenti versioni. L’adattatore SKINDICHT® MA-PG/M, ad esempio, consente un semplice utilizzo di accessori PG nei filetti metrici e resiste a temperature fino a +200°C.
Per la chiusura di fori prefilettati, sono disponibili i tappi di chiusura SKINDICHT® BL-M (fino a +200°C) e SKINDICHT® BL-M hex (fino a +100°C). In questo caso, l’O-ring montato garantisce una chiusura a tenuta stagna del foro e quindi un grado di protezione più elevato (IP 68). Entrambi sono in grado di resistere ad elevate sollecitazioni chimiche e meccaniche e assicurano un facile montaggio.
Ulteriore novità di prodotto è il cavo di controllo e comando privo di alogeni ÖLFLEX® 127 HSLH, classificato CPR (Regolamento Prodotti da Costruzione) Cca-s1a,d2,a1. La struttura flessibile consente un’installazione semplice in luoghi pubblici come aeroporti e stazioni ferroviarie, in ambienti industriali e in impianti di climatizzazione e in applicazioni in torsione nelle torri eoliche. Inoltre, il cavo è costruito con mescole che assicurano anche una elevata autoestinguenza secondo le norme IEC 60332-1-2, IEC 60332-3-22.
Soluzioni all’avanguardia, al servizio della massima compatibilità elettromagnetica
Il tema della compatibilità elettromagnetica (EMC) sta diventando sempre più centrale nelle Smart Factory, in virtù della crescente interconnessione di macchine e sistemi. In questo contesto, le interferenze elettromagnetiche possono infatti portare rapidamente a malfunzionamenti nell’intero sistema e, di conseguenza, un’attenzione particolare viene rivolta alla scelta di componenti ottimizzati in ottica EMC.
Per soddisfare queste esigenze, LAPP presenta il brevetto zeroCM® (CommonMode).
L’innovativa tecnologia zeroCM® non elimina la causa delle interferenze elettromagnetiche, ma gestisce uno dei punti chiave attraverso il quale l’interferenza entra nel sistema. In specifico, da un lato, l’inusuale design del cavo assicura una riduzione delle correnti di compensazione dell’80% all’uscita del convertitore di frequenza e su percorsi paralleli, con presenza di cavi dati. Dall’altro, la riduzione delle perdite di energia nel cavo permette di installare cavi di lunghezze maggiori, mantenendo il convertitore entro i suoi limiti EMC previsti. Inoltre, ulteriori vantaggi sono la riduzione dei costi, in quanto non risulta più necessaria una complessa tecnologia di filtraggio e una stabilità del sistema superiore. Sebbene il nuovo cavo possa apparire insolito, l’installazione si rivela semplificata rispetto ai cavi simmetrici con conduttore di terra suddiviso in tre parti.
“La richiesta di soluzioni per la sostenibilità e ottimizzate EMC è in aumento, come risultato del crescente impiego di soluzioni di connettività nelle fabbriche intelligenti” dichiara Simone Albrizio, Product Marketing Manager di LAPP, che prosegue “Finora il problema della compatibilità elettromagnetica è stato affrontato mediante l’impiego di schermature. La tecnologia di ultima generazione zeroCM® apre invece le porte a nuove possibilità nella progettazione dei cavi, all’insegna di prestazioni sempre più elevate anche in termini di protezione da interferenze EMI. Il focus di LAPP sarà di ampliare la gamma di prodotti zeroCM®, con particolare riguardo ai cavi ibridi”.