Sarà presentata in anteprima alla Fiera Internazionale per l’Industria Manifatturiera, A&T, in programma a Torino i prossimi 3 al 5 maggio, l’innovativa cella robotizzata messa a punto da Canavese Inside per la movimentazione e l’assemblaggio di particolari meccanici di altissima precisione destinati ai settori biomedicale e automotive.
Realizzato dalla rete d’impresa nata nel 2016 e costituita da dieci aziende del territorio intenzionate a condividere esperienze professionali, visioni imprenditoriali e competenze fortemente specializzate, il progetto testimonia la contaminazione tra industria e tecnologie in uno specifico territorio. Un tempo regno incontrastato di Adriano Olivetti, oggi Ivrea e il Canavese rappresentano, di fatto, il luogo dove “tutto si crea e nulla si distrugge, ma ogni cosa si trasforma”, grazie a un’eccellenza industriale composta da centinaia di piccole medie e grandi imprese che continuano a generare prodotti di qualità e servizi specializzati. Parliamo di meccatronica, meccanica di precisione, parti per automotive, informatica, stampaggio plastica, biologia e scienze della vita, produzioni televisive e progetti di entertainment in piena ottica di Industry 4.0.
Dove l’innovazione è di casa
Ne è prova l’iniziativa realizzata da Canavese Inside che, con questo progetto di cella robotizzata, ha come obiettivo generare innovazione e competitività internazionale, puntando con grande determinazione sulle nuove tecnologie e su una cultura d’impresa innovativa che non dimentica il proprio territorio di appartenenza.
Anche per questo, al fine di far immergere il pubblico dentro il territorio del Canavese, capirne le valenze industriali, le innovazioni tecnologiche e le eccellenze territoriali, in occasione della kermesse torinese, presso Spazio Oval Lingotto, non mancheranno gli “aperitivi tecnologici”.
Agli eventi organizzati da Canavese, e più precisamente il 3 maggio, alle ore 11, parteciperà Gastone Garziera (nella foto qui a fianco), nota figura dell’informatica italiana, che racconterà la nascita di Olivetti P101, il primo personal computer da tavolo programmabile al mondo a cui Garziera ha contribuito lavorando nel team guidato da Pier Giorgio Perotto.