Quante aziende sono davvero pronte per il futuro?
Nei convegni sentiamo spesso parlare di tecnologie capaci di rivoluzionare il modo di controllare e gestire macchine e impianti. Ma si tratta, spesso, di soluzioni efficaci solo all’interno dei laboratori e non ancora testate sul campo. Gli stessi fornitori, a volte, presentano solo prototipi, non ancora pronti ad essere industrializzati.
Al contrario le aziende utenti, che vogliono essere competitive da subito sul mercato, cercano piattaforme reali, sviluppate con tecnologie affidabili, e pronte per essere implementate su macchine e impianti.
Una richiesta ben nota a Duplomatic Motion Solutions, azienda italiana ma da anni proiettata sul mercato internazionale. Nota a tutti per l’eccellenza delle proprie valvole oleodinamiche, Duplomatic ha investito nello sviluppo di sistemi di controllo e nella capacità monitorare costantemente le valvole stesse. Per farlo ha scelto la tecnologia IO-Link, grazie alla quale è possibile raccoglie anche tutti i dati necessari alla manutenzione predittiva.
Soluzioni che funzionano
Una capacità reale, frutto di un team dedicato, che sarà possibile toccare con mano nel pomeriggio del 2 ottobre, in occasione dell’evento Loading the Future. L’azienda ha infatti scelto di aprire le porte della propria sede di Lainate (Mi), dove è basata la Business Unit Duplomatic Hydraulic Systems.
Un evento da non perdere perché, oltre a visitare i 3.000 mq di spazi dedicati alla progettazione ed allo sviluppo di soluzioni innovative, i partecipanti potranno confrontarsi direttamente con i progettisti e gli sviluppatori che, ogni giorno, operano su progetti personalizzati di gestione e controllo intelligente degli impianti oleodinamici.
Per questa ragione, la giornata sarà aperta da un convegno/dibattito in cui i responsabili di Duplomatic spiegheranno i vantaggi di IO-Link, il bus di campo di ultima generazione che, a basso costo, permette di ottenere ottimi risultati di comunicazione digitale.
Proprio la raccolta e l’analisi dei dati è alla base della manutenzione predittiva, affidata all’innovativa centrale di controllo oleodinamico sviluppata dal team di esperti di Duplomatic. Questa centrale, il cui funzionamento è il cuore di un impianto oleodinamico, verrà mostrata ai partecipanti, che potranno verificare personalmente la differenza tra una comunicazione tradizionale ed una basata sul bus IO-Link. Quest’ultimo è infatti il nuovo protocollo di riferimento nell’ambito del controllo e della gestione dei processi industriali ed offre il vantaggio di poter essere implementato a bordo delle valvole oleodinamiche senza incidere sul costo finale.
Per dimostrare i livelli di eccellenza raggiunti dalle soluzioni di Duplomatic, la centrale di controllo sarà collegata anche ad una serie di sensori firmati IFM electronic, che è partner dell’evento.
A confronto con i protagonisti
Digitalizzazione e manutenzione predittiva sono tra le tecnologie abilitanti di Industria 4.0, ovvero la capacità di rendere sempre più efficace la comunicazione tra le macchine e gli strumenti informatici. Proprio lo stato dell’arte di Industria 4.0 sarà al centro dell’intervento di Giuseppe Linati, direttore del Digital Innovation Hub Lombardia.
L’obiettivo della giornata, spiega Roberto Maddalon – Ceo di Duplomatic, “non è però una comunicazione bidirezionale da parte nostra. Al contrario vogliamo offrire un’occasione di confronto diretto con i nostri progettisti e i nostri sviluppatori che, ogni giorno, operano su progetti personalizzati, realizzati sulla base delle reali esigenze dei nostri clienti”.
La partecipazione a Loading the Future è gratuita, previa iscrizione a questo link.
Il programma della giornata è disponibile a questo link